La vellutata di zucca è un piatto che si prepara velocemente, anche all'ultimo minuto e variando la quantità degli ingredienti, si può preparare per un gran numero di commensali. La base è solo zucca, ma aggiungendo una patata, un finocchio, del prezzemolo, erba cipollina, coriandolo, o l'erbetta aromatica che più ci piace, renderemo il sapore ogni volta diverso.
Vellutata di zucca
Ingredienti per 2 persone:
- 500 g circa di zucca
- 1/2 cipolla
- olio extravergine, sale, pepe
- coriandolo o prezzemolo
Procedimento:
- Puliamo la zucca e tagliamola a cubetti.
- Priviamo la cipolla della pellicola esterna, tagliamola a cubetti e mettiamola a soffriggere in una pentola alta, in cui avrete aggiunto un cucchiaio o due di olio extravergine di oliva; fatela appassire a fuoco basso, mescolandola di tanto in tanto, e quando avrà cambiato colore, aggiungete la zucca.
- Se scegliete di aggiungere un altro tipo di verdura, come il finocchio o la patata, tagliateli a cubetti e aggiungeteli insieme alla zucca, poi seguite lo stesso procedimento.
- Continuate a cuocere a fuoco bassissimo mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti, ( più sono piccoli i cubetti, prima cuocerà la verdura ) quindi passate tutto con il frullatore ad immersione. Quando la zucca sarà cremosa, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e se vi piace, una spolverata di prezzemolo o di coriandolo e una di pepe.
- Se andate di fretta e pensate di usare la pentola a pressione, fate soffriggere prima la cipolla con la pentola scoperta; una volta appassita,aggiungiamo la verdura a cubetti,un bel bicchiere d'acqua e chiudiamo il coperchio. Contiamo cinque minuti dall'uscita del vapore,quindi spegniamo il fuoco e appena il vapore lo concede, passiamo tutto con il frullatore.
- Aggiustiamo di sale ed impiattiamo spolverando con un po' di pepe...Potete servirla al naturale oppure con quadretti di pane abbrustolito..
we love your motif the five teaspoons of spice look great!!!
RispondiEliminaThanks David! :)
RispondiEliminacomplimenti ottima riuscita! io adoro le vellutate *__* buona settimana :)
RispondiEliminaGrazie Giovanni, buona settimana anche a te :)
RispondiEliminami sorge un dubbio: ma nelle ricette, della zucca viene indicato il peso con la buccia o pulita? io ne ho pesate un chilo con la buccia ed è venuta per 2/3
RispondiEliminaDipende dal tipo di zucca che usi. Nelle ricette si indica il peso della polpa di zucca, ma se usi una zucca in cui la buccia è commestibile, come la Hokkaido, il peso comprende ovviamente la buccia e la vellutata ( o crema come si dovrebbe chiamare correttamente ) viene più corposa
Elimina