Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
24/09/12
Girelle di crespelle al forno ricetta gustosa
Le girelle di crespelle al forno, sono un piatto ricco e gustosissimo, di facile esecuzione, da preparare in anticipo quando si hanno ospiti, o quando abbiamo voglia di qualcosa di buono. Possiamo preparare le crespelle anche il giorno prima,perchè si mantengono benissimo coperte dalla pellicola, in frigo.
Ingredienti:
100 g farina 1 uovo 3 dl latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% 1 cucchiaio d'olio evo un pizzico di sale
mischiare bene il tutto con la frusta e lasciar riposare circa mezz'ora,quindi scaldare una padella antiaderente (io le volevo grandi ed ho usato una teglia da 30 ) spennellare con olio e versare una cucchiaiata abbondante di pastella (io ho usato il mestolo da minestra).Lasciar rapprendere e girare delicatamente. Con questa dose ho ottenute 5 crespelle.
Per il ripieno:
1 Kg spinaci lessati e strizzati 500 gr ricotta o robiola ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01%
Lessare gli spinaci,scolarli e triturarli,aggiungere il sale e la ricotta (o la robiola) e amalgamare bene.Spalmare il ripieno sulle crespelle e arrotolarle.Tagliare le crespelle in rondelle di 1 cm e mezzo e adagiarle in una pirofila.
Per la salsa besciamella:
50 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% 50 gr farina 500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% noce moscata sale
Parmigiano reggiano invecchiato a 36 mesi
Prepariamo la besciamella stemperando la farina nel burro liquefatto e uniamo la noce moscata grattugiata e il sale. Aggiungiamo poco a poco il latte, facendo attenzione perché viene subito assorbito dal composto di burro e farina e potrebbe formare dei grumi e continuiamo fino a esaurimento. Poniamo sul fuoco e lasciamo rassodare, sempre mescolando. Se fosse troppo soda, aggiungere un po' di latte o un vasetto di panna da cucina ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0.01% .
Versiamo la besciamella sulle rondelle farcite e spolveriamo di abbondante parmigiano grattugiato. Infornare a 200° fino a che si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.
English version:
The crespelle are rich and tasty, easy to prepare.
Ingredients:
100 gr flour 1 egg 3 dl milk 1 tablespoon extra virgin olive oil a pinch of salt
Mix everything well with a whisk and leave to stand for about half an hour, then heat a pan ( I wanted the biggest and I used a baking 30) brush with oil and pour a spoonful of mixture. Allow to thicken and turn gently. With this dose I obtained 5 pancakes .
For the filling:
1 kg spinach 500 g cottage cheese
Boil the spinach, drain and grind them, add salt and cottage cheese ( or soft cheese ) and mix.Fill the crepes and roll them. Cut washers of 1 cm and a half and lay them in a baking dish.
For the bechamel sauce :
50 g butter 50 g flour 500 ml milk nutmeg salt
Parmigiano Reggiano
Prepare the sauce dissolving the flour into the melted butter and combine the grated nutmeg and salt. Gradually add the milk, being careful because it is quickly absorbed by the flour and butter mixture and continue until the milk finishes. Put on fire and let harden stirring constantly. If it was too thick, add a little milk or a jar of cream.
Pour the sauce over stuffed the crepes and sprinkle with grated Parmesan cheese. Bake at 200 degrees until a golden crust has formed on the surface.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)