Aspic di tonno

L'aspic di tonno è un antipasto fresco e delicato, ottimo per iniziare un pranzo a base di pesce. Potete prepararlo in uno stampo unico o in piccoli stampi di alluminio; in quest'ultimo caso ne verranno circa 10
Aspic di tonno Il ricettario di Sabrina

Ingredienti:


Pomodorini ciliegini
12 gr gelatina in fogli
160 gr tonno sott'olio
4 cucchiai di maionese
4 acciughe sott'olio
2 cucchiai di capperi sott'aceto
1 cicchiaio di senape
1 cucchiaio di basilico tritato

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda.
Preparate la mousse di tonno frullando insieme tonno, maionese, capperi, acciughe,senape.
Sciogliete la gelatina strizzata in un pentolino contenente 1 dl acqua e un cucchiaio di aceto, fate scaldare fino a che non sarà completamente sciolta, quindi togliete dal fuoco e aggiungete 4 dl acqua fredda e mescolate bene.
Versate un terzo della gelatina in un altro recipiente ed aggiungete il basilico tritato. Versate una parte della gelatina in stampini individuali e ponete in frigo ad assodare. Aggiungete la parte di gelatina col basilico ed i pomodorini sulla gelatina rappresa e rimettete in frigo. Ancora gelatina e ancora in frigo. Adesso scavate un pò la gelatina rappresa, facendo attenzione a non intaccare la parte con il basilico e mettere al centro la mousse di tonno, quindi coprire ancora con l'ultima gelatina rimasta e porre ancora in frigo. Per sformare immergere il fondo un attimo in acqua calda.
La ricetta viene dal libro della grande cucina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari