L'unica difficoltà, nella preparazione di questi cioccolatini al pistacchio, è quella di temperare il cioccolato. Il temperaggio è una cosa non facilissima da fare, perchè bisogna porre attenzione alle temperature, ma una volta presa la pratica, non vi fermerà nessuno. Procuratevi un termometro da cucina.Per iniziare, sciogliere il cioccolato a bagnomaria fino ad arrivare ad una temperatura di circa 50°, versate il cioccolato su una lastra di marmo e lavoratelo con una spatola, fino a che si sarà raffreddato, quindi rimettetelo nel pentolino e fate fondere di nuovo, fino a raggiungere la temperatura di 30°, se lavorate il fondente, 28° per bianco e al latte. Ora siamo pronti per produrre i nostri cioccolatini.
La dose per preparare circa 10 cioccolatini al pistacchio è:
300 gr cioccolato fondente
200 gr panna liquida ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
pistacchi
Sciogliere 200 gr di cioccolato e temperarlo (oppure usare del cioccolato già temperato e pronto all'uso), quindi riempire fino all'orlo dei pirottini di carta e lasciar raffreddare facendo però attenzione che non solidifichi anche l'interno. Intanto prepariamo la ganasce portando a bollore la panna, spezzettiamo i 100 gr di cioccolata rimasti e uniamoli alla panna calda, continuando a mischiare delicatamente fino a che avremo una crema morbida.
Nel frattempo i pirottini saranno quasi solidificati,colare via il centro in modo da lasciare un incavo in cui metteremo la ganasce preparata in precedenza. Decoriamo con la granella di pistacchi e mettiamo in frigo fino al momento di servire. Più facile di così :)
Semplici e golosi, poi il pistacchio sulla cioccolata non tradiscono mai...
RispondiEliminaVero :) E poi io ho una vera passione per il pistacchio
RispondiEliminaPistacchio e cioccolata, sto ingrassando alla sola vista! Buonissimi, li proverò sicuramente! :)
RispondiEliminaGrazie! Mi farebbe piacere sapere se ti sono piaciuti :)
RispondiEliminabrava veramente molto belli :) e anche golosi! e grazie anche per la spiegazione :)
RispondiEliminaGrazie a te Giovanni :)
RispondiEliminaQuesti sono dolci che non stancano mai. Potrei sfondarmi di cioccolatini al pistacchio ^_^
RispondiEliminaGrazie Erica, anch'io ne vado matta :)
RispondiElimina