Dolce alle banane, ricetta di dolce semplice

Dolce alle bananeIl dolce alle banane è un dolce rustico, adatto alla prima colazione, una merenda o un picnic ( ma se ne fanno ancora? ) e piace a tutti, grandi e piccini. La ricetta risale a quando ero piccola, ed è un impasto adatto ad ogni tipo di frutta. Viene un dolcetto piccolo, io l'ho preparato nella teglia da 20; volendo prepararlo in quantità maggiore, basta raddoppiare le dosi.

Ingredienti:

3 banane
2 uova
100 g farina
80 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
80 g zucchero
1 cucchiaino di lievito
15 g mandorle a scaglie o pinoli

Sbattere la uova intere con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, la farina, un cucchiaino di lievito. Imburrare una teglia, cospargere con zucchero e farina, quindi Versate il composto e distribuire sulla superficie le lamelle di mandorle o i pinoli e le banane affettate. Se preparate le banane con anticipo, spruzzatele con limone, perché non diventino subito scure. Battere leggermente la teglia per distribuire il composto ed infornate a 170 ° per circa 30 minuti. Sulla superficie dovrà formarsi una crosticina dorata. Buono sia caldo che freddo. Potete prepararlo in teglia quadrata, in quel caso rovesciate il procedimento della teglia, imburratela e cospargete il fondo di lamelle di mandorle ( o pinoli) e banane, poi versare sopra l'impasto. In questo caso verrà una torta rovesciata alle banane.

Commenti

  1. Sabrina, vorrei fare questa torta, ma io non ho una teglia cosi piccola, e se mettessi l impasto negli stampini per muffin? Cambierebbe il tempo di cottura secondo te? Grazie p.s.il tuo blog è sempre piu bello :)))

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina15/10/14, 00:08

    Ciao Silvia! Mi fa piacere che ti piaccia il nuovo vestitino :)
    Se lo fai negli stampini per muffin devi diminuire i tempi di cottura, vedrai che basteranno circa 15 minuti. Fammi sapere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari