Fusilli alle melanzane, ricetta di primo piatto

I fusilli alle melanzane e pomodori pachino sono un primo piatto leggero, fresco e salutare, adatto a tutte le situazioni. Naturalmente le melanzane che si trovano adesso non sono quelle che si trovano in estate ed io sono per seguire la stagionalità delle verdure, ma ogni tanto uno strappetto alla regola, non fa male :)

Fusilli alle melanzane

Ingredienti per due persone:

200 gr fusilli
1 piccola melanzana globosa
4 o 5 pomodori pachino
gran marnier
30 gr pinoli
1 spicchio d'aglio
olio evo, sale

Lavate la melanzana e tagliatela a fette non troppo sottili, poggiatela su un tagliere, cospargete di sale grosso e lasciate spurgare per almeno 15 minuti ( serve a togliere l'amaro).
Far saltare l'aglio a cubetti in poco olio extravergine, quindi aggiungere la melanzana, sciacquata abbondantemente e tagliata a cubetti e far rosolare. Aggiungere i pinoli, farli tostare e quindi spruzzare con Gran Marnier e lasciar evaporare. Quando sarà sfumato,unire i pomodori pachini lavati e tagliati a metà e lasciar cuocere solo due minuti. Unite la pasta cotta in abbondante acqua salata e sgocciolata,ma non troppo. Far saltare la pasta nella teglia del sugo e servire decorando con fili d'arancia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari