Il rotolo alle fragole è un dolce fresco e goloso, adatto alla primavera, perchè contiene una morbida crema accompagnata da fragole rosse e succose.
Per fare il rotolo servono:
Una base soffice ed elastica
500 gr fragole succose
500 gr crema
Per fare un rotolo ripieno partiamo sempre dalla preparazione della crema, che avverrà un' ora o due prima, in modo che sia fredda quando sarà pronta la base: il rotolo infatti, deve essere ancora caldo quando viene arrotolato, altrimenti si romperà.
Ingredienti per la crema:
4 rossi d'uovo
100 gr zucchero
1/2 lt di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
50 gr farina
un baccello di vaniglia
una scorzetta di limone
Fate scaldare il latte con la scorza di limone e il baccello di vaniglia. Montare i rossi con lo zucchero e la farina fino a che saranno bianchi e spumosi, quindi aggiungere poco a poco il latte, a cui avete tolto vaniglia e limone, continuando a mescolare. Ponete sul fuoco regolato al minimo e continuate a mescolare fino a che sarà rassodata velando il cucchiaio. Lasciate raffreddare coperta da pellicola.
Ingredienti per la base:
4 uova
100 gr zucchero
70 gr farina 00
70 gr fecola
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che saranno gonfi e spumosi,aggiungere delicatamente la farina e la fecola e amalgamare delicatamente. Montare gli albumi a neve ben ferma e amalgamarli al composto delicatamente per non smontarli. Foderate la placca del forno con carta forno e versatevi l’impasto per il rotolo, stendete bene e mettete in forno a 180° per circa 10 minuti.
La base deve essere appena colorata, se cuoce troppo non si arrotolerà bene, schiantandosi irrimediabilmente.
Un piccolo trucco se non vi sentite sicuri: se temete che il vostro rotolo non gonfi, potete aggiungere un pizzico di lievito insieme alla farina, che vi garantirà la leggerezza.
Preleviamo la base con la sua carta forno e possiamo bagnarla con una bagna a piacere; io ho usato una parte di cointreau e due parti d'acqua con un bel cucchiaio di zucchero. Stendere la crema lasciando liberi i bordi, livellarla bene e coprire tutta la superficie con fette di fragole. Arrotolate il dolce aiutandovi con la carta forno e trasferitelo delicatamente sul piatto di portata, quindi decorate a piacere e spolverate di zucchero a velo.
Ciao, la ricetta è molto invitante, per una ghiottona di fragole come me lo è ancora di più, la proverò sicuramente.
RispondiEliminaGrazie Maricruz :)
RispondiEliminameno male che esiste giallozafferano
RispondiEliminagrazie per tutte le belle e buone ricette.
Grazie a te Silvia! :)
RispondiEliminasi può congelare???
RispondiEliminaNon so dirti, non l'ho mai congelato, mi dispiace.
RispondiElimina