Confettura di fragole

Periodo di fragole, il primo frutto che annuncia l'estate con i colori rossi, gialli e verdi, che invitano occhi e palato. Ma come conservarne il sapore in modo da gustarlo anche in inverno? Preparando una bella confettura
Il procedimento è semplice, la cottura a fuoco vivace permette di mantenere il bel colore rosso vivo senza scurire, lo zucchero è l'unico conservante presente.



Ingredienti:

  • 1 kg di fragole pulite e lavate
  • 800 gr zucchero bianco
  • succo di 1 limone
  • 4 g agar agar

  1. Laviamo le fragole e priviamole del picciolo, quindi affettiamole in una pentola alta e capiente, aggiungiamo lo zucchero e copriamo. Lasciamole almeno due ore a riposare ( meglio se tutta la notte ). 
  2. Trascorso il tempo aggiungiamo il succo di limone, l'agar agar e portiamo lentamente ad ebollizione, quindi alziamo il fuoco e facciamo cuocere a fuoco vivace, sempre mescolando perché non attacchi, per circa 10 minuti. Fate la prova gocciolando la confettura su un piatto, se non scivola via è pronta. 
  3. Versatela bollente in vasetti sterilizzati, richiudete subito e mettete a raffreddare a testa in giù. 
  4. Una volta freddi, se ben sterilizzati, il tappo dovrebbe subire un risucchio verso l'interno. A quel punto è pronta per essere riposta e consumata quando vi piace. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari