Periodo di fragole, il primo frutto che annuncia l'estate con i colori rossi, gialli e verdi, che invitano occhi e palato. Ma come conservarne il sapore in modo da gustarlo anche in inverno? Preparando una bella confettura
Il procedimento è semplice, la cottura a fuoco vivace permette di mantenere il bel colore rosso vivo senza scurire, lo zucchero è l'unico conservante presente.
Ingredienti:
- 1 kg di fragole pulite e lavate
- 800 gr zucchero bianco
- succo di 1 limone
- 4 g agar agar
- Laviamo le fragole e priviamole del picciolo, quindi affettiamole in una pentola alta e capiente, aggiungiamo lo zucchero e copriamo. Lasciamole almeno due ore a riposare ( meglio se tutta la notte ).
- Trascorso il tempo aggiungiamo il succo di limone, l'agar agar e portiamo lentamente ad ebollizione, quindi alziamo il fuoco e facciamo cuocere a fuoco vivace, sempre mescolando perché non attacchi, per circa 10 minuti. Fate la prova gocciolando la confettura su un piatto, se non scivola via è pronta.
- Versatela bollente in vasetti sterilizzati, richiudete subito e mettete a raffreddare a testa in giù.
- Una volta freddi, se ben sterilizzati, il tappo dovrebbe subire un risucchio verso l'interno. A quel punto è pronta per essere riposta e consumata quando vi piace.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)