Girasoli alle pesche sciroppate, ricetta per sfogliatelle veloci

Una foto vista sul web, fa nascere molto spesso la voglia di ricreare la ricetta raffigurata e anche in questo caso, a fare da ispirazione, una foto pubblicata da una mia amica su facebook, ha fatto nascere le sfogliatelle alle pesche, piccoli girasoli alle pesche sciroppate. La scelta della difficoltà la lascio a voi, perchè si possono preparare con sfoglia pronta, o lanciarsi con la preparazione della sfoglia, che vi darà soddisfazione, ma richiederà molto tempo.

Sfogliatelle alle pesche sciroppate

Ingredienti:

Pasta sfoglia
pesche sciroppate
zucchero di canna

Iniziamo preparando la sfoglia e per il procedimento rimando qui. Potete preparare la pasta sfoglia sia con burro, che con la margarina, dipende dal gusto e dalle necessità individuali.
Oppure scegliere pasta sfoglia già pronta e farete in un attimo :)
Stendiamo la pasta sfoglia e ritagliamo dei cerchi, due più grandi, uno leggermente più piccolo. Incidiamo i due più grandi in modo da creare 6 spicchi e sovrapponiamoli alternando il taglio, poi alziamo le punte in modo che creino un motivo alternato, tipo girasole; nel mezzo, unendolo da sotto e inumidendo i bordi in modo che si attacchino. Mettiamo il cerchio più piccolo, in modo che venga a trovarsi nel centro esatto e proprio qui collochiamo la nostra mezza pesca sciroppata. Spennelliamo la sfoglia intorno con pochissima acqua, il pennello deve essere appena inumidito, e spolveriamo con zucchero di canna, quindi mettiamo in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Pronti da mangiare :)

Commenti

  1. Splendida idea !!! Sono bellissimi questi girasoli .simo

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina07/04/13, 18:18

    Grazie Simo :)

    RispondiElimina
  3. bellissima ideaaa !!!!! adoro le ricette veloci e questa se si utilizza pasta sfoglia confezionata è super veloceee !!! :-)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina15/06/13, 10:40

    Grazie Roberta :)

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi e sicuramente tanto buoni, complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari