Torta dei sette vasetti alla nocciola, ricetta dolce goloso

Torta dei sette vasetti alla nocciola2
Immaginate che un vasetto di nutella diventi torta e che quella torta sia morbida e profumata, con gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca...ecco, avete pensato alla torta dei sette vasetti alla nocciola.
La torta dei sette vasetti alla nocciola è la classica torta dei sette vasetti, preparata usando il vasetto della yogurt come misurino e mescolata velocemente, senza particolari difficoltà, ma arricchita con nocciola e cacao, che la rendono golosissima. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt alla nocciola ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
2 vasetti di zucchero semolato
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di farina di nocciole
1 vasetto di olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
3 uova
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato a volontà

Mettere in una ciotola lo yogurt alla nocciola, aggiungere le uova e lo zucchero e mescolare velocemente, quindi unire gli altri ingredienti uno alla volta, mescolando bene ogni volta, fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete un paio di cucchiai di cioccolato in gocce e versiamo in una teglia da forno da 26, imburrata e spolverata con un velo di farina. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, facciamo sempre la prova inserendo uno stecchino nel centro del dolce, che dovrà uscire asciutto; se non lo fosse lasciate cuocere ancora 5-10 minuti, o fino a che i bordi del dolce si staccheranno dalla teglia.

Commenti

  1. che dire, facilissima e di ottimo resndimento, io ho fatto una variazione: sciolto 50 gr di cioccolato bianco e glassata una volta fredda :))

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina24/08/15, 16:54

    Golosissima! :)

    RispondiElimina
  3. Ottimo dolce!! Sembra di mangiare la nutella...una vera delizia per il palato!! grazie per aver condiviso questa fantastica ricetta!!

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina27/10/15, 09:29

    Grazie a te per il commento :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari