Crumble di mele e arance senza lattosio

Un dolce classico, un crumble di mele e arance, arricchito da frutta secca, che può essere preparato anche senza glutine e latticini, a dimostrazione che il gusto non conosce limitazioni ;-)

Crumble-alle-mele


Ingredienti:

2 mele
1 arancia
1 limone
50 gr olio extravergine d'oliva
100 gr farina di riso o farina 00
2 cucchiai di mandorle tritate
1 cucchiaio di noci tritate
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di uvetta sultanina

Prepariamo il crumble mischiando, velocemente e in maniera grossolana, la farina ( o la miscela gluten free) con le mandorle e le noci, un cucchiaio di zucchero di canna e l'olio extravergine. Lasciamolo riposare in luogo fresco.
Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini piccoli, irroriamole con succo di limone, la scorza dell'arancio e zucchero di canna, sbucciamo e affettiamo anche l'arancia e tagliamola a dadini, uniamola alla mela, aggiungiamo anche l'uvetta lavata e mescoliamo bene. Ungiamo con olio delle piccole cocotte, versiamo un paio di cucchiai di mele e copriamo con il crumble freddo. Con la dose che vi ho dato ne verranno tre o quattro. Mettere in forno caldo e cuocere a 180° per 20-25 minuti e il vostro crumble di mele e arance è pronto

English version:

A classic dessert, an apple and orange crumble, dairy free.

Ingredients:

2 apples
1 orange
1 lemon
50 g extra virgin olive oil
100 g flour 00 ( or gluten free mix )
2 tablespoons chopped almonds
1 tablespoon chopped walnuts
2 tablespoons brown sugar
1 tablespoon raisins

Prepare the crumble mixing quickly flour 00 ( or the gluten free mix ) with chopped almonds and nuts, a tablespoon of brown sugar and olive oil. Let rest in a cool place.
Peel the apples and cut them into small cubes, sprinkle with lemon juice, add grated zest of orange and brown sugar and mix, then peel the orange and cut it in small cubes, add the raisins and the orange to apples and mix well. Oil four small pots, pour a few tablespoons of apple and orange and cover with cold crumble. Place in hot oven and bake at 180 degrees for 20-25 minutes.

Commenti

  1. Veramente veramente gustoso! Io mi sono fatta prendere dalla gola e la seconda volta ho provato a raddoppiare la dose dell impasto, inserito la frutta al centro e infornato per 10 minuti di piu. Risultato: un Crumble doppio da poter cosi accompagnare al caffellatte mattiniero. Ciao buon we

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina31/01/14, 17:27

    Ottima idea fare in crumble sopra e sotto, mi sa che te la rubo e la rielaboro ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari