Biscotti di mais al limone, ricetta senza glutine

Biscotti di mais al limone con miele e zucchero di canna, per una colazione dolce e nutriente.

Biscotti di mais al limone
I biscotti di mais al limone sono adatti anche ai celiaci e agli intolleranti al lattosio, in quanto non contengono nè farina di grano, nè derivati del latte, ma ne guadagnano in gusto e dolcezza.

Ingredienti:

100 gr farina di mais
100 gr fecola di patate
100 gr farina di riso
80 gr olio di semi
50 gr zucchero di canna
70 gr miele d'acacia
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di un limone + il succo
acqua quanto basta

L'unica difficoltà di questi biscotti di mais è data dall'impasto, perchè se troppo asciutto non si amalgama, ma se c'è troppo olio tenderà a trasudare, quindi se vedete che è un pò asciutto e faticate a farlo stare insieme, meglio aggiungere un pochino di acqua o succo di mela, se invece ci fosse eccesso di olio, aggiungete un pò di farina di mais. Purtroppo, anche con l'esattezza delle dosi, la farina di mais può assorbire più o meno liquido e dovete interpretare un pò a occhio, ma la cucina è un arte e sono certa che troverete il modo di esprimervi al meglio ;-)
Il risultato sarà un biscotto croccante e profumato all'esterno e morbido all'interno.

Lavorate gli ingredienti tutti insieme a formare una palla morbida e asciutta, che lascerete a riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo spolverate il piano con farina di mais e stendere l' impasto in una sfoglia alta circa 1/2 cm, ritagliare le forme che desiderate, quindi disponetele in una placca da forno foderata di carta forno e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

English version:

The corn cookies with lemon are also suitable for coeliacs and the lactose intolerant, as they don't contain neither wheat nor dairy products, but are rich in taste and sweetness.

Ingredients:

100 gr corn flour
100 g potato starch
100 gr rice flour
80 gr seed oil
50 gr brown sugar
70 grams of acacia honey
1 teaspoon of baking powder
1 lemon juice + zest
water

The only difficulty in preparing these cookies is given from mixing, because if the dough is too dry does not mix , but if there is too much oil it will tend to exude , so if you see that it's a bit dry and hard to make it stick together, it's better to add a little water or apple juice, but if there is oil in excess, add a little corn flour. Unfortunately, even with the accuracy of the dose, corn flour can absorb more or less liquid and you have to play a little, but cooking is an art and I am sure that you will find the best way to express yourself ;-)
The result is a crunchy and fragrant biscuit on the outside and soft inside.

Knead all the ingredients together to form a soft ball, then leave it to rest for about 30 minutes. After the interval sprinkled the workingtop with corn flour and roll out the dough into a sheet high about 1/2 cm, cut out the shapes you wan0, then arrange on a baking sheet lined with baking paper and put to cook in a preheated oven at 180 ° for 20 minutes.

Commenti

  1. buonerrimi questi biscottini.
    con una fumante tazza di te ce li vedo molto bene!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina24/11/13, 23:31

    Ciao Cinzia! In effetti li ho mangiati con il tè :)

    RispondiElimina
  3. Lorenzo D.25/11/13, 17:27

    Estrema delicoius, tu hai talent, compliments :-)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina25/11/13, 17:35

    Gracias, Lorenzos :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari