Pane con farina di ceci

Pane-ai-ceci

Se state cercando un pane dal sapore diverso o se amate i ceci e la farinata di ceci, questo pane con farina di ceci vi soddisferà pienamente.
Ho visto questo tipo di pane con i ceci,o sarebbe meglio dire pane con la farina di ceci, dal sapore molto particolare, sul ricettario di Patricia Roaldi e mi ha incuriosita. Lei lo presenta con pepe e cipolle e forse sarà ancora più saporito, ma volevo provare il sapore puro della farina di ceci in una forma di pane e questo è il risultato.

Ingredienti:

Per il lievitino:
200 g farina di ceci
10 g lievito di birra fresco
50 g acqua

Per l'impasto:
300 g farina 0
150 ml acqua
5 g zucchero
20 g olio
12 g sale

Lavoriamo gli ingredienti per il lievitino fino ad ottenere un impasto elastico, incidere a croce e mettere a lievitare coperto per circa 30 minuti.
Riprendere l'impasto e aggiungerlo a tutti gli altri ingredienti, lavorare bene fino a che non avrà una consistenza elastica, copriamo e lasciamo lievitare. Una volta raddoppiato in volume date la forma desiderata e rimettere a lievitare per circa 40 minuti. Cuocere il forno caldo a 210° lasciando un contenitore con acqua sul fondo del forno. Fate cuocere per 10 minuti, quindi togliere l'acqua e lasciar cuocere i panini ancora 15 minuti.

English version:

If you are looking for a different flavor for your bread or if you like chickpeas, this bread will satisfy you.
I have seen this kind of bread in the recipe book by Patricia Roaldi and I was curious. She presents it with pepper and onions and maybe it will be even tastier, but I wanted to try the pure flavor of the chickpea flour in a loaf of bread and this is the result.

Ingredients:

First :
200g chickpea flour
10 g fresh yeast
50 g water

For the dough:
300 gr flour 0
150 ml water
5 g sugar
20 g oil
12 g salt

Work the ingredients for the first step, until the dough is elastic, cut a cross on it, cover and put to rise for about 30 minutes.
Take again the dough and add all the other ingredients, work well until it has a smooth consistency, cover and let rise. Once doubled in volume give the desired shape and let them rise again for about 40 minutes. Bake in hot oven at 210 ° leaving a pan with water in the bottom of the oven. Cook for 10 minutes, then remove the water and cook the sandwiches at least 15 minutes.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari