Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
28/02/14
Pane con farina di ceci
Se state cercando un pane dal sapore diverso o se amate i ceci e la farinata di ceci, questo pane con farina di ceci vi soddisferà pienamente. Ho visto questo tipo di pane con i ceci,o sarebbe meglio dire pane con la farina di ceci, dal sapore molto particolare, sul ricettario di Patricia Roaldi e mi ha incuriosita. Lei lo presenta con pepe e cipolle e forse sarà ancora più saporito, ma volevo provare il sapore puro della farina di ceci in una forma di pane e questo è il risultato.
Ingredienti:
Per il lievitino: 200 g farina di ceci 10 g lievito di birra fresco 50 g acqua
Per l'impasto: 300 g farina 0 150 ml acqua 5 g zucchero 20 g olio 12 g sale
Lavoriamo gli ingredienti per il lievitino fino ad ottenere un impasto elastico, incidere a croce e mettere a lievitare coperto per circa 30 minuti. Riprendere l'impasto e aggiungerlo a tutti gli altri ingredienti, lavorare bene fino a che non avrà una consistenza elastica, copriamo e lasciamo lievitare. Una volta raddoppiato in volume date la forma desiderata e rimettere a lievitare per circa 40 minuti. Cuocere il forno caldo a 210° lasciando un contenitore con acqua sul fondo del forno. Fate cuocere per 10 minuti, quindi togliere l'acqua e lasciar cuocere i panini ancora 15 minuti.
English version:
If you are looking for a different flavor for your bread or if you like chickpeas, this bread will satisfy you. I have seen this kind of bread in the recipe book by Patricia Roaldi and I was curious. She presents it with pepper and onions and maybe it will be even tastier, but I wanted to try the pure flavor of the chickpea flour in a loaf of bread and this is the result.
Ingredients:
First : 200g chickpea flour 10 g fresh yeast 50 g water
For the dough: 300 gr flour 0 150 ml water 5 g sugar 20 g oil 12 g salt
Work the ingredients for the first step, until the dough is elastic, cut a cross on it, cover and put to rise for about 30 minutes. Take again the dough and add all the other ingredients, work well until it has a smooth consistency, cover and let rise. Once doubled in volume give the desired shape and let them rise again for about 40 minutes. Bake in hot oven at 210 ° leaving a pan with water in the bottom of the oven. Cook for 10 minutes, then remove the water and cook the sandwiches at least 15 minutes.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)