Baked Potato o Jacket potato

La baked Potato è uno dei piatti più semplici e gustosi che offra la cucina anglosassone, una patata cotta a vapore o al cartoccio, farcita come la fantasia suggerisce.

Baked potato

La farcitura anglosassone della baked potato è varia e va dal semplice burro ed erba cipollina, al curioso ripieno all' haggish scozzese, per passare dalla carne alla texana e finire con formaggio e maionese dell' Inghilterra, ma in ogni caso è deliziosa. Naturalmente per prepararla ho leggermente variato la cottura, privilegiando il vapore, che rende la patata morbida e saporita e pronta ad accogliere un gustosissimo ripieno.

Ingredienti per 2 persone:

2 grosse patate novelle
1 scalogno
300 g tonno sottolio sgocciolato
150 g maionese
erba cipollina
olio extravergine d'oliva
sale

Lavare benissimo le patate in modo da eliminare completamente la terra. Io ho preferito la cottura a vapore, ma potete usare il forno classico, bucandole con una forchetta, incartandole con alluminio e facendole cuocere a 200°, oppure in forno a microonde. I tempi di cottura saranno diversi secondo il metodo scelto e per accertarci che la patata sia cotta all'interno bucherelliamo con la forchetta e verifichiamo che affondi senza incontrare resistenza. Prepariamo intanto la farcitura, puliamo e affettiamo lo scalogno e facciamolo dorare in poco olio extravergine d'oliva, quindi uniamo il tonno e lasciamo raffreddare. Una volta freddo aggiungere la maionese e l'erba cipollina sminuzzata. Incidete la patata profondamente nel senso della lunghezza e farcite. Sono buone sia calde, che fredde.

Commenti

  1. Gustosissime! Ideali per la stagione calda ... le proverò ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari