Rotolo alla crema di nocciole e cioccolato

rotolo

Cosa c'è di più goloso di un bel rotolo alla crema di nocciole  e cioccolato, una soffice pasta biscotto farcita con una golosa crema ?
Per preparare questo rotolo  potete anche utilizzare la Nutella fatta in casa, senza derivati del latte, utilizzando la ricetta che trovate QUI, per chi è allergico al latte o fortemente intollerante al lattosio.
Iniziamo a preparare la base di pasta biscotto soffice ed elastica, che servirà per il nostro rotolo alla crema di nocciole e mettiamo il vasetto di crema alle nocciole e cioccolato in luogo caldo, perché sia morbida e facilmente spalmabile.
Vediamo come procedere:

Per la base:

4 uova
100 g zucchero
75 g farina 00
75 g fecola
un pizzico di lievito naturale

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che saranno gonfi e spumosi, aggiungere delicatamente la farina e la fecola e amalgamare delicatamente. Montare gli albumi a neve ben ferma e amalgamarli al composto delicatamente per non smontarli. Troverete la ricetta per la base del rotolo senza lievito, perché gli albumi montati a neve dovrebbero garantire la lievitazione, ma un pizzico di lievito vi garantirà la leggerezza. Foderate la placca del forno con cartaforno e versatevi l’impasto per il rotolo, stendete bene e mettete in forno a 180° per circa 10 minuti.
La base deve essere appena colorata, se cuoce troppo non si arrotolerà bene, schiantandosi irrimediabilmente.

Una volta cotta, staccate la base dalla carta forno e rovesciatela in modo che la crosticina formata in cottura rimanga in basso, spalmate abbondantemente con la crema alle nocciole,  senza latte e derivati, come la Asiago Rigoni, o la crema fatta in casa e arrotolatela. Tagliate i bordi per dare un'aspetto più ordinato e spolverate con zucchero a velo.

Commenti

  1. Ci avrei fatto volentieri colazione oggi con questo rotolo

    RispondiElimina
  2. A casa mia durerebbe un'attimo!!! ;P

    RispondiElimina
  3. Il Ricettario di Sabrina12/05/14, 20:14

    In effetti anche a casa mia non è che duri di più :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari