Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
24/04/14
Rotolo alla crema di nocciole e cioccolato
Cosa c'è di più goloso di un bel rotolo alla crema di nocciole e cioccolato, una soffice pasta biscotto farcita con una golosa crema ? Per preparare questo rotolo potete anche utilizzare la Nutella fatta in casa, senza derivati del latte, utilizzando la ricetta che trovate QUI, per chi è allergico al latte o fortemente intollerante al lattosio. Iniziamo a preparare la base di pasta biscotto soffice ed elastica, che servirà per il nostro rotolo alla crema di nocciole e mettiamo il vasetto di crema alle nocciole e cioccolato in luogo caldo, perché sia morbida e facilmente spalmabile. Vediamo come procedere:
Per la base:
4 uova 100 g zucchero 75 g farina 00 75 g fecola un pizzico di lievito naturale
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che saranno gonfi e spumosi, aggiungere delicatamente la farina e la fecola e amalgamare delicatamente. Montare gli albumi a neve ben ferma e amalgamarli al composto delicatamente per non smontarli. Troverete la ricetta per la base del rotolo senza lievito, perché gli albumi montati a neve dovrebbero garantire la lievitazione, ma un pizzico di lievito vi garantirà la leggerezza. Foderate la placca del forno con cartaforno e versatevi l’impasto per il rotolo, stendete bene e mettete in forno a 180° per circa 10 minuti. La base deve essere appena colorata, se cuoce troppo non si arrotolerà bene, schiantandosi irrimediabilmente.
Una volta cotta, staccate la base dalla carta forno e rovesciatela in modo che la crosticina formata in cottura rimanga in basso, spalmate abbondantemente con la crema alle nocciole, senza latte e derivati, come la Asiago Rigoni, o la crema fatta in casa e arrotolatela. Tagliate i bordi per dare un'aspetto più ordinato e spolverate con zucchero a velo.
Ci avrei fatto volentieri colazione oggi con questo rotolo
RispondiEliminaA casa mia durerebbe un'attimo!!! ;P
RispondiEliminaIn effetti anche a casa mia non è che duri di più :D
RispondiElimina