Pizza Giostra, pizza con prosciutto e rucola

Pizza-giostra

La pizza giostra, una pizza con prosciutto e rucola è colorata e ricca di sapore, su base bianca, per chi ama la pizza bassa e croccante.
Non ho inventato io la pizza giostra, ovvero la pizza con prosciutto e rucola, che ho mangiato spesso in una pizzeria della mia zona. Credo che si chiami giostra, proprio perché è una giostra di sapori e colori, su un letto basso e croccante di pasta per pizza. Prepararla è facile, ha una lunga lievitazione e la caratteristica che la contraddistingue è l'uso di farina di grano antico, una farina derivante da grani etruschi, ritrovati e coltivati da un'azienda nata nelle colline pisane. Il sapore è più pieno e la digeribilità ne guadagna. vediamo come preparare la nostra pizza giostra:

Ingredienti per 3-4 persone:

400 g farina di tipo 0
280 g acqua
10 g lievito di birra
100 g prosciutto crudo
formaggio parmigiano invecchiato a 36 mesi
50 g rucola
pomodorini piccadilly
sale
olio extravergine d’oliva

Preparare un lievitino con 40 g di acqua tiepida, 60 g di farina e il lievito di birra, l’impasto sarà molto morbido e potrete mescolarlo agevolmente con un cucchiaio di legno. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, quindi lo riprendiamo e aggiungiamo la restante farina, 240 g di acqua, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale. Lavoriamo bene aiutandoci con una spatola o con le mani unte d’ olio, ma resistiamo alla tentazione di aggiungere ancora farina. Copriamo l’impasto con pellicola e lasciamolo riposare fino a che raddoppia di volume. Quando l’impasto sarà gonfio e avrà raddoppiato il suo volume, rivestiamo la placca del forno con carta forno, spennelliamola di olio e rovesciamoci la nostra base; ungiamoci di nuovo le mani e stendiamo la pizza fino a coprire l’intera superficie. condiamo con sale (ma non troppo, se avete scelto un prosciutto salato) e mettere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Una volta cotta la base, aggiungiamo le fette di prosciutto, la rucola, i pomodorini piccadilli o perini, il formaggio tagliato a scaglie e serviamo.

Commenti

  1. ciao! non ho mai provato a farfe la pizza con questo metodo. Una domanda però: nel procedimento mi mancherenbbero 100 gr di acqua descritte negli ingredienti: dunque 40 per il lievitino + 140 la seconda impastata.....Grazie

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina21/11/16, 09:10

    Sì, Silvia, ho sbagliato io, da 280 meno 40, fa 240. Scussss :D

    RispondiElimina
  3. grazie, comunque l ho fatta con acqua a 'menadito' ed è venuta speciale, leggerissima, cottura ottima. Grazie, continuero con questo metodo mai provato prima acc....!!!!1

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina23/11/16, 15:39

    Grazie a te, come sempre sei carinissima :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari