Focaccia ai peperoni

La Focaccia ai peperoni, presentata con questa forma arrotolata, ha il doppio vantaggio di poter essere presentata come antipasto, come piatto per un buffet o come semplice focaccia farcita.

Focaccia-ai-peperoni1



Il ripieno di peperoni e stracchino rende questa focaccia ai peperoni particolarmente gustosa e prepararla è davvero semplicissimo.
Se scegliete di prepararla velocemente, potete usare le basi di pasta per pizza o per focaccia già pronte nel banco frigo e saltare la spiegazione della preparazione della pasta, ma se volete lanciarvi e prepararla tutta con le vostre mani, seguitemi..

Ingredienti per la base:

500 g farina 0
250 g acqua
4 g lievito di birra fresco
sale, olio extravergine

Prepariamo il lievitino: sciogliamo il lievito in 50 g di acqua tiepida, aspettiamo che formi una schiuma in superficie, quindi aggiungiamo 100 g di farina e impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia. Mettiamola a lievitare coperta in un luogo caldo fino a che raddoppia di volume, quindi la riprendiamo e uniamo i rimanenti 200 g di acqua e lasciamo che si ammorbidisca lavorandola immersa nell’acqua; aggiungiamo i restanti 400 g di farina, un pizzico di sale un cucchiaio di olio extravergine e lavoriamo bene; l’impasto finale dovrà essere liscio ed elastico. Mettiamolo a lievitare coperto con pellicola, fino a che avrà raddoppiato il volume. Una volta lievitato, stendiamo la pasta su un foglio di carta forno leggermente infarinato in modo da formare un rettangolo.

Ingredienti per la farcia:

200 g stracchino
un peperone rosso
un peperone giallo
origano
sale

Laviamo e tagliamo i peperoni in strisce sottili, potete anche farli gratinare leggermente nel forno per ammorbidirli un pò. Spalmiamo lo stracchino sul rettangolo di pasta per pizza, aggiungiamo i filetti di peperone, cospargiamo con origano secco e aggiustiamo di sale. Arrotoliamo la focaccia e avvolgiamola su se stessa a formare una specie di treccia, quindi chiudiamola a cerchio, spennelliamo la superficie con olio extravergine di oliva e mettiamola a cuocere in forno caldo a 200° fino a che la superficie risulti dorata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari