Panini soffici tipo biove

Panini-soffici tipo biove

Questi panini soffici sono ideali per pasteggiare con leggerezza, oppure possono essere usati come base per preparare gustose tartine.
Uno dei manuali che ho usato di più quando ho iniziato a fare il pane da sola, è il manuale delle sorelle Simili, famose gemelle che hanno dedicato la loro vita alla cucina e alla panificazione; le ho conosciute grazie alla segnalazione di un'amica e devo dire che difficilmente le loro ricette deludono, sono ben fatte e ben spiegate. Da loro ho tratto questi panini soffici, che hanno gli stessi ingredienti delle biove delle sorelle Simili, ma sono lavorati in modo leggermente diverso, in modo da poter usare una quantità di lievito minore. Vediamo come:

Ingredienti:

500 g farina 0
200 g acqua
10 g lievito di birra fresco
25 g olio extravergine
10 g malto
1 cucchiaino di sale

Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida, a cui avrete aggiunto anche un cucchiaino di malto. Aggiungete il lievito a 100 g farina, lavorare in modo da formare una palla elastica, quindi infarinare, incidere a croce e lasciar lievitare in una ciotola coperta con pellicola. Quando l'impasto sarà aumentato di volume, lavorarlo con il resto degli ingredienti ( 400 g farina e 160 di acqua ) fino a che risulti lucido e compatto e non appiccichi più al tavolo e alle mani; metterlo ancora in una ciotola, cospargerlo di farina, coprirlo di nuovo con pellicola e lasciarlo lievitare fino a che avrà raddoppiato di volume. Quando avrà raggiunto il volume desiderato, lo riprendiamo e lo dividiamo in tanti piccole palline, che poi stenderemo con il mattarello. Arrotoliamo le strisce ottenute su se stesse e mettiamole a lievitare ancora 20 minuti circa sulla teglia del forno foderata con carta forno. Trascorso il tempo, cuocere i panini in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari