Focaccine alle erbette aromatiche

Focaccine-alle-erbe21
Le focaccine alle erbette aromatiche sono piccole focacce molto profumate e saporite, ideali per accompagnare un pasto, ma deliziose anche da mangiare da sole come spuntino.
Con gli ingredienti che vi elencherò potete preparare circa 10 focaccine di dimensioni medie, il numero delle focacce varierà in base alla grandezza che gli darete, da 15-20 piccoline, a 5 grandi. Le erbette che ho messo io sono quelle che preferisco e con cui amo molto cucinare, sicuramente farò un post nei prossimi giorni per spiegare i diversi aromi e l'uso che se ne può fare, in particolare con il timo limonoso, che ha un gusto davvero delicato ed è molto profumato, ma voi potete variare le qualità in base a ciò che avete a disposizione e che preferite.
La lievitazione, che dipenderà soprattutto dalla temperatura dell'ambiente, sarà comunque abbastanza veloce rispetto alla lievitazione col lievito madre, ma la quantità del lievito di birra non è molto alta per la quantità di farina e questo permetterà di non sentire il gusto forte del lievito e di essere più digeribile. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

500 g farina 0
200 g acqua
10 g lievito di birra fresco
25 g olio extravergine
10 g malto
due cucchiai di erbette fresche: Timo, origano, maggiorana, timo limonoso
1 cucchiaino di sale

Preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra in 50 g di acqua tiepida e 10 di malto e lavorandolo con 100 g di farina; quando la pasta sarà elastica incidetela a croce, copritela con pellicola e lasciatela lievitare in luogo caldo fino al raddoppio. Una volta raggiunta la lievitazione desiderata, riprendere il nostro lievitino, scioglierlo in altri 100 g di acqua e aggiungerlo a 400 g di farina, unire il resto degli ingredienti e lavorare bene fino a che la pasta risulti liscia ed elastica. Spolverare con la farina, incidere a croce e lasciare lievitare coperto da pellicola, fino al raddoppio. Una volta lievitata dividerla in porzioni e mettere su una placca del forno coperta da carta forno, schiacciatele con la punta delle dita, spolverare di sale, ungere con un pò di olio extravergine di oliva e lasciate lievitare ancora 20-30 minuti prima di cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti o fino a doratura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari