Straccetti di maiale con le cipolle

Gli straccetti di maiale sono un piatto buono, pronto in poco tempo, che potete scegliere di preparare in anticipo e cucinare all'ultimo minuto.
Maiale con le cipolle

Chi ama la carne di maiale e adora le cipolle, troverà che questo piatto di straccetti di maiale sia delizioso, ma anche chi non si è mai avvicinato ai sapori in agrodolce, scoprirà che il maiale, con le cipolle e l'uvetta sultanina, sono un'accoppiata fantastica. Vediamo come preparare gli straccetti di maiale con le cipolle, per 3 persone. Per il taglio di maiale io vi suggerisco di prendere un pezzo di lonza e fare gli straccetti da soli con un coltello ben affilato e un pò di pazienza, ma se avete fretta, potete acquistare le fettine di carpaccio di maiale e tagliarle a filetti.

Ingredienti per 3 persone:

3 cipolle rosse o bionde ( Io ho usato quelle di Tropea )
500 gr lonza di maiale
1 cucchiaio colmo di uvetta
vino bianco
sale
pepe
olio extravergine d' oliva

Prepariamo gli straccetti tagliando la carne di maiale. Pulire, lavare e affettare le cipolle, quindi metterle a rosolare in due cucchiai di olio extravergine. Coprite e lasciate cuocere fino a che saranno morbide, se necessario aggiungere un pò d' acqua e mescolate di tanto in tanto, in modo che non attacchino. Quando saranno dorate, aggiungete la carne, mezzo bicchiere di vino bianco, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando una o due volte. Dopo i primi 5 minuti aggiungete l'uvetta lavata e strizzata e terminate la cottura. Gli straccetti di maiale con le cipolle sono pronti in poco tempo e sono davvero ottimi.

Commenti

  1. che dire...io sono anti agrodolce, non mi piace mescolare il dolce all agro, però di te mi fido e ho voluto provare. Cucinato ieri per cena. Mai scelta piu azzeccata! Oltre alla facilità e velocità della ricetta (fattori fondamentali...) sono rimasta sorpresa dal gusto, ricetta PROMOSSA!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina06/04/16, 16:02

    I tuoi commenti mi fanno sempre piacere, grazie, grazie, grazie :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari