Gli straccetti di maiale sono un piatto buono, pronto in poco tempo, che potete scegliere di preparare in anticipo e cucinare all'ultimo minuto.
Chi ama la carne di maiale e adora le cipolle, troverà che questo piatto di straccetti di maiale sia delizioso, ma anche chi non si è mai avvicinato ai sapori in agrodolce, scoprirà che il maiale, con le cipolle e l'uvetta sultanina, sono un'accoppiata fantastica. Vediamo come preparare gli straccetti di maiale con le cipolle, per 3 persone. Per il taglio di maiale io vi suggerisco di prendere un pezzo di lonza e fare gli straccetti da soli con un coltello ben affilato e un pò di pazienza, ma se avete fretta, potete acquistare le fettine di carpaccio di maiale e tagliarle a filetti.
Ingredienti per 3 persone:
3 cipolle rosse o bionde ( Io ho usato quelle di Tropea )
500 gr lonza di maiale
1 cucchiaio colmo di uvetta
vino bianco
sale
pepe
olio extravergine d' oliva
Prepariamo gli straccetti tagliando la carne di maiale. Pulire, lavare e affettare le cipolle, quindi metterle a rosolare in due cucchiai di olio extravergine. Coprite e lasciate cuocere fino a che saranno morbide, se necessario aggiungere un pò d' acqua e mescolate di tanto in tanto, in modo che non attacchino. Quando saranno dorate, aggiungete la carne, mezzo bicchiere di vino bianco, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando una o due volte. Dopo i primi 5 minuti aggiungete l'uvetta lavata e strizzata e terminate la cottura. Gli straccetti di maiale con le cipolle sono pronti in poco tempo e sono davvero ottimi.
che dire...io sono anti agrodolce, non mi piace mescolare il dolce all agro, però di te mi fido e ho voluto provare. Cucinato ieri per cena. Mai scelta piu azzeccata! Oltre alla facilità e velocità della ricetta (fattori fondamentali...) sono rimasta sorpresa dal gusto, ricetta PROMOSSA!
RispondiEliminaI tuoi commenti mi fanno sempre piacere, grazie, grazie, grazie :)
RispondiElimina