Il couscous ha un'ottima versatilità, si abbina benissimo alle verdure per un piatto vegetariano, alla carne per un piatto unico e al pesce, come nel nostro caso. Il cous cous al pesce ricorda la paella spagnola, ma è più veloce e può essere mangiato freddo senza perdere il gusto aromatico e ricco. Per preparare questo couscous al pesce ho usato couscous di mais, adatto anche ai celiaci, quindi è una ricetta GLUTEN FREE.Vediamo come prepararlo.
Couscous al pesce
Ingredienti per 3 persone:
- 250 g couscous precotto
- 3 scampi
- 6 gamberi
- 3 calamari
- 300 g cozze
- 50 g circa di piselli ( ma se vi piacciono abbondate)
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- sale, pepe
- olio extravergine d'oliva
- 500 ml brodo
Preparate il brodo secondo la vostra abitudine e tenetelo al caldo.
Pulite e lavate le cozze, mettetele in una larga padella, in cui avrete aggiunto poco olio extravergine, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi cospargetele con un trito di aglio e prezzemolo, ( circa 1 cucchiaio) sale e pepe e coprite di nuovo. Far cuocere ancora 5 minuti, quindi spegnere. Pulite i calamari e tagliateli a strisce alte circa 1 cm. Mettiamo a cuocere in una larga padella i piselli e le seppie, quindi gli scampi e i gamberi. Mescolate velocemente, quindi abbassate il fuoco e lasciatelo cuocere. Dopo circa 10 minuti aggiungete 1/2 bicchiere di vino, le cozze, una spolverata di pepe e cuociamo ancora fino a che il vino sarà sfumato ( circa 5 minuti a fuoco medio).
Prepariamo il couscous secondo le indicazioni del produttore, in genere richiedono liquido ( qui usiamo brodo) in misura doppia rispetto al couscous, lasciamo riposare e quando sarà pronto aggiungere al pesce, mescoliamo e serviamo.
ATTENZIONE IL COUS COUS CONTIENE GLUTINE....PERO' IN COMMERCIO NEI NEGOZI DEDICATI ESISTONO TIPOLOGIE DEGLUTINATE!
RispondiEliminaSì, infatti questo è cous cous di mais, proprio per celiaci
RispondiEliminaadoro il couscous in tutte le versioni, anche dolce, questa ricetta al pesce ho scoperto che è di gran lunga la mia preferita
RispondiEliminaGrazie Silvia :)
RispondiElimina