Couscous al pesce

Se amate il couscous non potete non adorare questo COUSCOUS AL PESCE un ottimo piatto unico, perfetto caldo, ma anche come piatto freddo, da portare in spiaggia, ad un picnic o in ufficio per la pausa pranzo.
Il couscous ha un'ottima versatilità, si abbina benissimo alle verdure per un piatto vegetariano, alla carne per un piatto unico e al pesce, come nel nostro caso. Il cous cous al pesce ricorda la paella spagnola, ma è più veloce e può essere mangiato freddo senza perdere il gusto aromatico e ricco. Per preparare questo couscous al pesce ho usato couscous di mais, adatto anche ai celiaci, quindi è una ricetta GLUTEN FREE.Vediamo come prepararlo.



 

Couscous al pesce


Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g couscous precotto

  • 3 scampi

  • 6 gamberi

  • 3 calamari

  • 300 g cozze

  • 50 g circa di piselli ( ma se vi piacciono abbondate)

  • 1 spicchio d'aglio

  • prezzemolo

  • sale, pepe

  • olio extravergine d'oliva

  • 500 ml brodo


Preparate il brodo secondo la vostra abitudine e tenetelo al caldo.
Pulite e lavate le cozze, mettetele in una larga padella, in cui avrete aggiunto poco olio extravergine, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi cospargetele con un trito di aglio e prezzemolo, ( circa 1 cucchiaio) sale e pepe e coprite di nuovo. Far cuocere ancora 5 minuti, quindi spegnere. Pulite i calamari e tagliateli a strisce alte circa 1 cm. Mettiamo a cuocere in una larga padella i piselli e le seppie, quindi gli scampi e i gamberi. Mescolate velocemente, quindi abbassate il fuoco e lasciatelo cuocere. Dopo circa 10 minuti aggiungete 1/2 bicchiere di vino, le cozze, una spolverata di pepe e cuociamo ancora fino a che il vino sarà sfumato ( circa 5 minuti a fuoco medio).
Prepariamo il couscous secondo le indicazioni del produttore, in genere richiedono liquido ( qui usiamo brodo) in misura doppia rispetto al couscous, lasciamo riposare e quando sarà pronto aggiungere al pesce, mescoliamo e serviamo.

Commenti

  1. ATTENZIONE IL COUS COUS CONTIENE GLUTINE....PERO' IN COMMERCIO NEI NEGOZI DEDICATI ESISTONO TIPOLOGIE DEGLUTINATE!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina30/07/14, 16:34

    Sì, infatti questo è cous cous di mais, proprio per celiaci

    RispondiElimina
  3. adoro il couscous in tutte le versioni, anche dolce, questa ricetta al pesce ho scoperto che è di gran lunga la mia preferita

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina22/07/20, 16:51

    Grazie Silvia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari