Torta di albicocche

Una torta davvero golosa ed estiva, quando troviamo le albicocche più succose, ma che può essere preparata anche in inverno con le albicocche sciroppate.
Crostata di albicocche
I dolci con la frutta sono perfetti in estate quando troviamo la frutta più colorata e succosa; sarebbe un vero peccato non sfruttarla per preparare piatti gustosi e dolci ricchi e freschi, con cui fare colazione, merenda o chiudere un pranzo. La TORTA DI ALBICOCCHE è formata da un guscio di frolla friabile, a cui si abbina un ripieno morbido e ricco, davvero goloso. Con le dosi indicate si prepara una torta di albicocche di circa 24 cm di diametro; vediamo come prepararla:

Ingredienti:

Per la frolla:

230 g farina 00
120 g zucchero
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( anche burro vegetale o margarina )
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito chimico

Per il ripieno:

2 cucchiai di marmellata di albicocche
7 albicocche
14 ciliegie candite o sciroppate
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( anche vegetale o margarina )
100 g zucchero
2 uova
30 g farina 00
1/2 bustina di lievito chimico
50 g farina di mandorle
2 cucchiai di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( anche latte vegetale)
la scorza grattugiata di un limone

Prepariamo la frolla lavorando insieme gli ingredienti fino a formare una palla omogenea e metterlo a riposare in frigo.
Lavare le albicocche e asciugarle bene, poi dividetele a metà. Stendere la frolla in modo che formi uno strato abbastanza sottile ( circa 1/2 cm ) e foderate uno stampo da 24 imburrato e spolverato con farina; spalmare sul fondo la marmellata, quindi disporre le albicocche con la metà aperta rivolta verso il basso e mettete nel mezzo una ciliegia candita.
Sbattete il burro con lo zucchero fino ad avere una crema morbida, quindi aggiungere le uova una alla volta, in modo che siano ben amalgamate al composto, poi la farina, il lievito, la farina di mandorle, la scorza di un limone non trattato e il latte . Il risultato sarà una crema morbida, che verserete sulle albicocche livellandola bene. Coprite il dolce con un foglio d'alluminio e mettete a cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, poi abbassare alla temperatura di 180°, togliere il foglio d'alluminio e lasciar cuocere ancora per circa un'ora o fino a che il dolce sarà dorato.
Il dolce può essere conservato a temperatura ambiente, ma se conservato in frigo, il sapore e la consistenza ne guadagneranno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari