Crostata dolce al formaggio

La crostata dolce al formaggio è una crostata davvero gustosa, che trova le sue origini in Irlanda e che ricorda il cheesecake americano, ma con un gusto più deciso di limone. Per preparare questa deliziosa crostata dolce al formaggio è indicato l'uso di un formaggio fresco e cremoso come il quark, di origine mitteleuropea e che ricorda la nostra ricotta di mucca. Per noi intolleranti andrà benissimo il philadelphia ad alta digeribilità. Si parte da una base di frolla, farcita con una crema al formaggio, arricchita da uova e limone. Vediamo come procedere:

Crostata al formaggio

Crostata dolce al formaggio


Ingredienti per la frolla:

  • 250 g di farina 00

  • 130 g zucchero

  • 110 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • un pizzico di sale

  • 1 bustina di vanillina


Ingredienti per la crema:

  • 250 g di formaggio philadelphia ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 2 tuorli

  • 1 cucchiaio colmo di farina

  • 1/2 limone, la scorza e il succo

  • 70 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 100 g zucchero a velo


Preparare la frolla lavorando tutti gli ingredienti insieme fino ad avere una consistenza uniforme, stenderla su un foglio di carta forno infarinato e ricoprire una teglia di 24 cm. Coprire la teglia con pellicola e metterla a riposare in frigo per circa 30 minuti. Prepariamo la crema di farcitura.
Lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una crema morbida, quindi aggiungere i tuorli uno alla volta e la farina, la scorza del limone grattugiata, il succo e per ultimo il formaggio setacciato. Lavorate bene per ottenere una crema morbida e versare all'interno della pasta frolla fredda. Decorate a piacere, quindi mettete in forno già caldo a 170° per circa 45-50 minuti, o fino a che avrà assunto un colore dorato. Servite fredda

English version:

The cheese pie is a tart really tasty, which finds its origins in Ireland and reminiscent of the American cheesecake, but with a stronger taste of lemon.

To prepare this delicious cheese pie is indicated for use as a fresh cheese and creamy quark, originally from Central Europe and that reminds us of our cow's milk ricotta. It starts from a base of pastry, stuffed with cream cheese, enriched with eggs and lemon. Let's see how:

Ingredients for the pastry:

250 g of flour 00
130 g sugar
110 g butter
a pinch of salt
1 teaspoon of vanilla extract

Ingredients for the cream:

250 g of cheese quark
2 egg yolks
1 heaping tablespoon of flour
1/2 lemon, zest and juice
70 g butter
100 g icing sugar

Prepare the pastry by working all the ingredients together, roll out the dough on a floured baking sheet and cover a baking pan of 24 cm. Cover the pan with cling film and put it in the fridge for about 30 minutes. Prepare the filling.
Work butter and sugar until creamy smooth, then add the egg yolks one at a time and flour, grated lemon zest, the juice and finally the cheese. Whip well to get a smooth cream and pour into the tart mold. Decorate to taste, then place in the preheated oven at 170 degrees for about 45-50 minutes, or until it takes on a golden color. Let cool

Commenti

  1. Ne ho appena sfornata una versione anche io. Mi piace confrontarmi e trovo che questa proposta sia decisamente intrigante. Brava Sabry!!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina29/09/14, 16:20

    Anche a me piace il confronto, è fondamentale per crescere ;-) Grazie Erica :)

    RispondiElimina
  3. beh io il quark lo adoro! :*

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina08/10/14, 14:33

    Se ti piace il quark provala, è ottima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari