Farina Teff

Conoscete la farina di Teff? E' una farina originaria dell'Etiopia e dell'Eritrea, con cui si producono pani e focacce e che è perfetta per i celiaci, perchè senza glutine. Ne sono venuta a conoscenza grazie ad Alessandra Forlani, che ho il piacere di ospitare oggi nel mio blog. Sono suoi articolo e ricetta che sto per pubblicare, vedrete che lo troverete estremamente interessante. Buona lettura.

5970580
Immagine presa dal web

Il Teff o Tef è un cereale coltivato e utilizzato in Etiopia ed Eritrea per la preparazione di alcuni piatti tipici. I benefici di questo cereale sono molteplici: è perfetto per l'alimentazione degli intolleranti al glutine, perchè privo della frazione di gliadina che causa reazione allergica. Ha un'altissima concentrazione di nutrienti, molto alto in calcio, una buona percentuale di fosforo, magnesio, ferro e vitamina1. Contiene tutti e otto gli amminoacidi essenziali per l'uomo ed è ricco di carboidrati e fibre. Grazie ai suoi valori proteici-nutrizionali e alla sua alta digeribilità, sta diventando una componente fondamentale della dieta degli atleti e mescolato ad altri ingredienti il Teff viene usato anche negli alimenti per bambini. Il Teff è uno dei cereali più piccoli al mondo, e proprio da questa sua particolarità viene il suo nome: in Amarico Teff significa "perso", proprio perchè così piccolo che 3000 chicchi pesano solo un grammo. Riassumiamo:

100% SENZA GLUTINE RICCO DI FIBRE, CARBOIDRATI COMPLESSI E PROTEINE
CONTIENE 8 AMMINOACIDI ESSENZIALI ALTAMENTE DIGERIBILE UTILIZZATO NELLA DIETA DI ATLETI E BAMBINI.

Ma veniamo alla realizzazione di un dolce. Ho provato a cimentarmi nella realizzazione di un rotolo morbido ripieno di marmellata (così è anche adatto agli intolleranti al lattosio). Naturalmente si può farcire come meglio si crede se lo si vuole un po' più goloso...nutella, crema pasticcera, fragole e panna ecc.

Farina di Teff

Ingredienti:

140 gr zucchero
100 gr farina di Tef
5 uova
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Accendere il forno statico a 220 gradi Dividere albumi e tuorli. Nella ciotola dei tuorli aggiungere miele, vaniglia e 90 gr di zucchero. Montare molto bene il composto finchè non diventa spumoso e chiaro. Nella ciotola degli albumi mettere il restante zucchero e un pizzico di sale e montare ma lasciare il composto cremoso. Unire gli albumi montati ai tuorli con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto e per far incamerare aria. Quando i due composti saranno miscelati bene insieme , aggiungere la farina setacciata poco alla volta sempre mescolando con delicatezza per non smontare la preparazione. Ricoprire la placca del forno con carta forno e mettere il composto ben disteso uniformemente. Mettere in forno per circa 6 minuti. Tirare fuori la teglia e mettere sul tavolo freddo la carta forno con sopra la pasta biscotto. Cospargere di zucchero e ricoprirla tutta per bene con pellicola trasparente sigillando anche i bordi in modo che rimanga l'umidità all'interno che darà l'elasticità alla pasta biscotto. Quando è completamente fredda, togliere la pellicola, cospargerla del ripieno desiderato lasciando i bordi liberi e aiutandosi con la carta forno formare il rotolo arrotolando dal lato più corto.. Richiudere il rotolo nell'alluminio ben stretto e riporre in frigorifero per un'oretta circa per fare assestare il rotolo.
Trascorso il tempo necessario farcite il vostro rotolo con marmellata a piacere, arrotolate di nuovo e spolverate con zucchero a velo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari