Salsicce e fagioli, ricetta base

Un piatto tradizionale, salsicce e fagioli, rustico e davvero buono.
Salsicce e fagioli

Pensare a salsicce e fagioli fa venire in mente il grande Totò, che con la parola d'ordine "salsicce e fagioli" riusciva ad entrare nella zona proibita, oppure decine di film western in cui salsicce e fagioli erano l'unico piatto con cui si sfamavano i cowboys; ma fa venire in mente anche una accogliente trattoria con le tendine a quadri rossi, le tovaglie immacolate e il camino acceso, persone semplici che mangiano parlando e ridendo, tutte immagini rassicuranti e divertenti. Mangiare salsicce e fagioli è davvero una festa, non c'è bisogno di piatti elaborati quando si ha voglia di qualcosa di buono e rassicurante e si preparano molto facilmente. Vediamo come:

Ingredienti per 3 persone:

5 salsicce
500 g fagioli cotti
300 g salsa di pomodoro
salvia
sale, pepe
olio extravergine d'oliva

Mettere le salsicce in una teglia larga e bassa in cui avrete aggiunto due cucchiai di olio extravergine d'oliva, coprire e accendere il fuoco al minimo; farle cuocere brevemente da ogni lato, in modo che prendano un colore, quindi aggiungere i fagioli con il loro brodo, la salsa di pomodoro e un ciuffetto di salvia. Cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti o fino a che il brodo si sia ritirato.

English version:

Ingredients for 3 people:

5 sausages
500 g cooked beans
300 g tomato sauce
sage
salt and pepper
extra virgin olive oil

Put the sausages in a large pan with two tablespoons of extra virgin olive oil, cover and turn the heat to low; cook them briefly on each side, so that they take a light brown color, then add the beans with their broth, tomato sauce and a sprig of sage. Cook over low heat for about 15 minutes or until the broth is withdrawn.

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari