Torta a forma di tazza di cioccolato

Una dolce tazza è un gioco di parole per questa torta a forma di tazza, farcita con crema pasticcera e ricoperta di marshmellow fondant. Lo so, le torte decorate sono passate di moda, ma questa dolce tazza è stato un regalo scherzoso di alcuni amici ad una ragazza del gruppo che si trasferisce per studio e voleva essere un arrivederci dolce, quindi ho accettato volentieri di confezionarla. Non è stata una cosa semplice, a dispetto della semplicità della forma, perché il dolce doveva essere buono e soffice, non esattamente l'ideale per mantenere la forma slanciata di una tazzina da caffè che avevo in mente, così ho ripiegato su una forma arrotondata di una tazza di cioccolata, decorata in modo semplice e allegro con pastiglie di mms. Non è la perfezione dei grandi cake designer, ma una dolce torta da mamma che ogni tanto si presta alla decorazione di dolci, con tutte le difficoltà e le incertezze del caso.
Torta tazza

Torta a forma di tazza


Ho preparato la sera prima la copertura con MMF, con la ricetta che trovate QUI

Il giorno dopo ho preparato le basi, due da 22 e una da 20, tagliate a metà e farcite con crema pasticcera. Vediamo gli ingredienti:

Per ogni base da 22:

  • 4 uova

  • 100 g zucchero

  • 70 g farina 00

  • 70 g fecola


Montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti in modo che incorporino molta aria e diventino spumose, quindi aggiungere le farine setacciate e lavorare con il gancio a k perchè non smontino. Versare in una tortiera da 22 imburrata e mettere in forno a 170° per circa 20 minuti. Per la base da 20 dimezziamo le dosi e procediamo allo stesso modo.

Per la crema seguite dosi e procedimento QUI, preparando una dose e mezzo e lasciando raffreddare.

Prepariamo la crema di burro che servirà da collante per il marshmellow fondant o pasta di zucchero:

  • 200 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 350 gr zucchero a velo

  • 1 cucchiaino scarso di sale


Montare il burro ammorbidito con il gancio a k dell’impastatrice. Quando sarà morbido, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e il sale, fino ad ottenere una crema morbida. Conservare in frigo.

Tagliamo a metà ogni base e sistemiamole una sopra l'altra, farcendo con la crema ogni strato e ritagliando poi i lati per avere la forma della tazza. Scaviamo leggermente l'ultimo strato per ricavare un fondo in cui versare la cioccolata. Copriamo con la crema di burro ogni lato della torta e mettiamo in frigo.
Stendere il MMF non troppo sottile e appoggiarlo sopra la torta stendendo bene i lati, decorate a piacere. Per il manico ho usato un' anima di metallo ricoperta da MMF e ho fissato i bottoncini di mms con caramello. Sciogliere 150 g di cioccolata a piacere e versiamola nell'incavo ricavato in precedenza. La  torta a forma di tazza, farcita con crema pasticcera e ricoperta di marshmellow fondant è completata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari