Crumble di pesche
Ingredienti:
Per la frolla:
- 230 g farina
- 130 g zucchero
- 100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 1 uovo
- vaniglia o vanillina
Per la crema:
- 250 g latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 2 tuorli
- 50 g zucchero
- 25 g farina 00
- vaniglia
Per il crumble:
- 120 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 100 g farina
- 80 g frutta secca tritata finemente
- 100 g zucchero di canna
- 50 g biscotti
- 3 pesche
Preparare la frolla lavorando insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto, stendere su un foglio di carta forno infarinato e ricoprire una teglia da 22 cm. Ritagliare i bordi in eccesso e mettere la teglia in frigo per circa 30 minuti.
Prepariamo la crema; mettiamo in infusione mezzo baccello di vaniglia nel latte e riscaldiamolo, quindi spegniamo e lasciamo intiepidire. Montiamo i tuorli con lo zucchero e la farina fino ad avere una crema soffice e spumosa, quindi versiamo il latte a filo e rimettiamo sul fuoco; continuiamo a mescolare a fuoco basso fino a che rassoderà, velando il cucchiaio. Lasciamo intiepidire.
Copriamo la base della frolla con la crema e sopra mettere i biscotti tritati finemente, servirà ad assorbire l'eccesso di liquido delle pesche, infine aggiungiamo le pesche tagliate a fette o a pezzi non piccolissimi.
Prepariamo velocemente il crumble lavorando insieme tutti gli ingredienti e lasciando una grana molto grossolana con cui copriremo le pesche in modo uniforme. Mettere in forno caldo a 170° per circa 35-40 minuti o fino a che il dolce prenderà una colorazione dorata. Buono caldo, ottimo se servito freddo
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)