Conchiglie per Tacos e Nachos

gusci-per-tacos-11
Quando vi ho dato la ricetta dei Tacos, vi promisi che avrei presto pubblicato la ricetta per fare le conchiglie per tacos e quei deliziosi salatini ( tortilla chips o nachos) da servire con le salse messicane, come il Guacamole
Eccomi a mantenere la promessa. La ricetta delle conchiglie per tacos o Taco shell è quanto di più semplice ci si possa aspettare e prepararli non presenta difficoltà; forse l'unica cosa degna di nota è la piegatura dei gusci o shell.

Ingredienti:

100 g farina 0
100 g farina di mais
100 g acqua
un cucchiaino di sale

Olio per frittura

Mescoliamo le due farine, aggiungiamo l'acqua, il sale e lavoriamo fino ad avere un impasto elastico.
Spolveriamo il piano con farina 0 e stendiamo l' impasto in una sfoglia non troppo sottile; ritagliamo dei cerchi per i tacos o dei triangolini per i mini tacos, come nella foto.

Taco-shell-proc
Lasciamo riposare un poco le forme e portiamo intanto a temperatura l'olio per friggere. So che la cosa migliore sarebbe usare olio extravergine, ma io uso olio di semi di arachide, che è il tipo di olio di semi che ha un punto di fumo più alto dopo quello d'oliva.
Punzecchiare i tacos con una forchetta, perchè non gonfino in cottura e friggerli in abbondante olio; quando avrano preso un bel colore dorato, scolarli dall'olio, quindi avvolgeteli ancora ben caldi, attorno al matterello o ad una qualsiasi asta piuttosto massiccia da lasciarli aperti per accogliere il ripieno.
Tacos-piegati
Lasciateli raffreddare ed eccoli pronti per essere farciti. I piccoli con forma triangolare sono perfetti per raccogliere le salse, come quella piccante o il guacamole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari