Rotolo alla crema pasticcera

Il rotolo alla crema pasticcera, soffice e goloso, è un dolce classico della cucina italiana.
Rotolo alla crema

Il rotolo alla crema pasticcera è uno di quei dolci che preparo quando non ho molto tempo a disposizione, perchè nel tempo che la crema diventa tiepida, cuoce la base nel forno e in un batter d'occhio il vostro rotolo alla crema pasticcera è pronto. Dimenticatevi procedimenti complicati, preparare la base, arrotolarla, lasciarla riposare, poi farcirla e arrotolarla di nuovo; con le dosi e il procedimento che vi darò, il vostro dolce sarà semplice e si manterrà morbido per qualche giorno.

Ingredienti:

Trovate la ricetta per la crema pasticcera classica QUI o senza derivati del latte QUI
Preparate la crema in anticipo e lasciatela intiepidire mentre preparate la base.

Ingredienti per la base arrotolata:

4 uova
100 g zucchero
70 g farina 00
70 g fecola

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che saranno gonfi e spumosi,aggiungere delicatamente la farina e la fecola e amalgamare delicatamente. Montare gli albumi a neve ben ferma e amalgamarli al composto delicatamente per non smontarli. Foderate la placca del forno con carta forno, spennellatela con olio o burro fuso e versatevi l’impasto per il rotolo, stendete bene e mettete in forno a 180° per circa 10 minuti.
La base deve essere appena colorata, se cuoce troppo non si arrotolerà bene, schiantandosi irrimediabilmente. Un piccolo trucco se non vi sentite sicuri: se temete che il vostro rotolo non gonfi, potete aggiungere un pizzico di lievito insieme alla farina, che vi garantirà la leggerezza.

Una volta cotto al punto giusto, togliete la vostra base dalla teglia, voltatela su un nuovo foglio di carta forno o pellicola, copritela con la crema e cominciate ad arrotolare aiutandovi con la carta forno ( o pellicola). Tagliate i bordi laterali e trasferitelo in un vassoio, quindi decoratelo a piacere con cioccolata o zucchero a velo.
Per facilitare il taglio e il trasferimento sul vassoio, potete avvolgere il vostro rotolo nella pellicola con cui vi siete aiutate ad arrotolarlo ( già farcito) e porlo in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.

Commenti