Torta alla zucca

Una torta alla zucca soffice e delicata, con un bel colore vivace, che rallegra la vista e il palato.
Torta alla zucca
La torta alla zucca è ottima per la colazione, profumata e dolce al punto giusto per accompagnare un cappuccino o un tè. Vediamo come prepararla:

Ingredienti:

450 g polpa di zucca
350 g farina 00
50 g farina di mandorle
3 uova
150 g zucchero
130 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( anche burro vegetale o margarina )
un pizzico di sale
1 bustina di lievito

Tagliate la polpa di zucca a cubetti e fatela cuocere a vapore fino a che sarà morbidissima. Passatela con il mixer fino a ridurla in crema e lasciatela raffreddare. Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose, quindi aggiungere la farina poco alla volta cercando di non smontare le uova, poi il burro fuso e tiepido, la farina di mandorle, la purea di zucca, un pizzico di sale ed infine il lievito. Versare il composto in una teglia da forno imburrata e mettere in forno caldo a 170° per 45 minuti. Prima di estrarre la torta fate la prova inserendo nel centro della torta alla zucca uno stecchino, che dovrà uscire asciutto. Potete prepararla in uno stampo rettangolare, come ho fatto io e poi ricavare dei quadretti da mettere nei pirottini e servirla come pasticcini per il tè.

English:

The pumpkin pie is great for breakfast, fragrant and sweet, is perfect to be served with a cappuccino or a cup of tea. Let's see how to prepare it:

Ingredients:

450 g pumpkin
350 g flour 00
50 g almond flour
3 eggs
150 g sugar
130 g margarine
a pinch of salt
1 packet of baking powder

Cut the pumpkin into cubes and cook it in steam until it is soft. Pass it through the mixer to reduce it in cream and let it cool. Whip the eggs with the sugar until they are swollen and foamy, then add the flour a little at a time, to mantain the eggs fluffy, then the melted butter ( not hot), the almond flour, the pumpkin puree, a pinch of salt and finally the baking powder. Pour the mixture into a buttered baking sheet and put in hot oven at 170 degrees for 45 minutes. Before removing the cake test it by inserting in the center of the pumpkin pie a toothpick, which should come out dry. You can prepare it in a rectangular mold, as I did to take the picture and then cut some cubes to transform your pumpink pie into pastries for tea.

Commenti

  1. Trovata al mercato l ultima mandata di zucca gialla della stagione, non ho resistito, comprata e fatta la ricetta :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari