Pane alla birra

Pane-alla-birra
Il pane alla birra è un tipo di pane molto soffice e delicato, molto simile al pane all'olio, con un' alveolatura fitta e leggera.

La ricetta che vi presento è stata presa sul web ormai moltissimo tempo fa e non ricordo la fonte, ma so che sicuramente è un tipo di pane semplice e molto buono, ideale per preparare crostini o panini farciti. Si mantiene molto bene per giorni, non diventa duro e ha sempre un buon profumo.
Nonostante si prepari con lievito di birra non ha un sapore acuto ed è digeribile. Vediamo come prepararlo:

Gli ingredienti sono i seguenti:

350 g farina 0
210 ml birra
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaio olio EVO
1 cucchiaino sale
7 g lievito fresco

Stemperare il lievito con il malto nella birra a temperatura ambiente (ho usato la Pedavena, birra chiara) e mentre schiuma, prepariamo la farina con il sale e l'olio; aggiungiamo la birra con il lievito e amalgamiamo bene il tutto fino a formare una palla elastica e compatta. Infariniamo l' impasto e mettiamolo a riposare in una ciotola coperta, fino a raddoppio. Una volta raggiunto il volume desiderato riprendiamo la pasta, diamole la forma desiderata, che sia a palla, a bastone o a treccia e mettiamola sulla placca del forno foderata di cartaforno, coprendo ancora fino al raddoppio. Riscaldiamo il forno a 200° e quando il nostro pane sarà lievitato di nuovo, inforniamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti o fino a doratura,quindi lasciamo riposare su una griglia, fino a raffreddamento.

Commenti

  1. Eccolo finalmente!! E' il mio preferito, avevo giusto un pochino di lievito avanzato, e.......è in forno in questo momento....non vedo l ora di arrivare a cena!!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina28/11/14, 19:53

    Hai visto? :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari