Latte fritto senza lattosio

coccole-di-latte
La ricetta del latte fritto esiste in due versioni, dolce o salata: quella che vi presento è salata ed è adatta ad un antipasto, un buffet o una cena a base di finger food.
Preparare il latte fritto è molto semplice, occorre un pò di tempo per far freddare bene l'ingrediente di base, che è una besciamella molto soda, ma ci possiamo avvantaggiare preparandolo il giorno prima e lasciandolo in frigo fino al momento di friggere. Più la temperatura della besciamella sarà fredda, più le vostre frittelle di latte fritto saranno croccanti. Possiamo profumare la besciamella a nostro piacere unendo diverse spezie, ognuna con caratteristiche diverse, ma provatele prima nella versione di base in modo da aggiustarle secondo il vostro gusto.
Vediamo come procedere:

Ingredienti:

1/2 lt latte vegetale
50 g burro vegetale o margarina
100 g farina
noce moscata
sale, pepe

2 uova
farina qb
pangrattato qb
olio per friggere

Come vedete la quantità della farina presente nella besciamella per preparare il latte fritto, sono leggermente diversi dalla versione della besciamella che trovate QUI, proprio perchè deve essere molto soda. Mettere al fuoco il burro con la farina; fate fondere lentamente il burro continuando a mescolare, quando si sarà formata una salsa morbida spegnete il fuoco e aggiungete la noce moscata, il sale ed il latte a filo. Continuando a mescolare ponete ancora su fuoco basso e lasciate cuocere fino a che non rassoderà. Più cuoce e più diventerà soda. Lasciate raffreddare bene.
Una volta fredda sbattere leggermente le uova in un piatto e predisporre farina e pangrattato in due diversi contenitori. Prelevare una piccola quantità con il cucchiaino e aiutandovi con un altro cucchiaino passarle prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Una volta che tutte le porzioni di latte fritto saranno pronte tuffarle in abbondante olio caldo ( la temperatura sarà giusta se, tuffandoci il manico di un mestolo di legno si formeranno delle bollicine intorno) e cuocerle fino a che saranno dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele calde.

Potrebbero interessarti anche:

Panini capri
Spiedini di wurstel
Fagottini alla pizzaiola
Girelle salate al salmone
Nidi di quaglia
Tortino di zucchini

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari