Torta al cioccolato e mascarpone

Un dolce goloso costruito su una base di biscotto e farcito con una morbida crema a base di mascarpone e panna, diventa una meravigliosa Torta al cioccolato e mascarpone. Se siete amanti del cioccolato alla nocciola e andate matti per il cheesecake, questa Torta al cioccolato e mascarpone diventerà il vostro dolce preferito. Più facile da fare di quello che possa sembrare, alterna strati morbidi a strati croccanti e abbina il sapore del cioccolato a quello della panna, un classico della pasticceria che incontrerà il gusto di tutti. Questa Torta al cioccolato e mascarpone, nasce dall' elaborazione dei dolcetti al mascarpone e cioccolato che trovate QUI trancetti di pasticceria adatti ad un buffet o ad una festa, ma più scomodi da servire come dolce di fine pasto. Naturalmente nell'elaborazione qualcosa è variato, il gusto rimane strepitoso, ma acquista un sapore più deciso di cioccolato alla nocciola, grazie ad uno strato extra di crema alle nocciole, che potete preparare da soli, seguendo la ricetta che trovate QUI
Torta-cioccolato-e-mascarpone

Torta al cioccolato e mascarpone


Ingredienti per la base:

  • 200 g biscotti al cioccolato tipo pan di stelle

  • 100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Preparate la base tritando i biscotti finemente e amalgamandoli al burro fuso tiepido. Stendete il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm, foderato con carta forno, livellarlo pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio e metterlo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Preparate la pasta biscotto.

Ingredienti:

  • 3 uova

  • 70 g fecola

  • 30 g farina

  • 40 g cacao amaro

  • 100 g zucchero

  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Montare molto bene i rossi con lo zucchero, aggiungere le polveri poco per volta, infine gli albumi montati a neve ferma. Amalgamate delicatamente gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto, altrimenti la pasta biscotto potrebbe non riuscire bene. Se non avete la fecola, potete usare la farina mettendone 70 g in totale ed aggiungendo 1 cucchiaio o due di latte, prima di aggiungere gli albumi. Versate il composto in una teglia da forno coperta di carta forno e mettere in forno caldo a 170° per 10-15 minuti. Una volta cotto e freddo, ricavatene un disco della misura di 22 cm di diametro e tagliatelo a metà, ricavandone due dischi sottili.

Crema al mascarpone:

  • 250 g panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 250 g mascarpone ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

  • 100 g zucchero a velo

Montare la panna. Montare il mascarpone con lo zucchero a velo e unirlo alla panna montata.

  • 100 g cioccolato gianduia per decorare

Stendete metà della crema al mascarpone sulla base fredda, coprite la crema con un disco di pasta biscotto bagnato con latte freddo, quindi spalmate uno strato di crema alla nocciola fatta in casa con la ricetta che trovate QUI, sul disco di pasta biscotto; aggiungete la seconda metà della crema e il secondo disco di pasta biscotto bagnato con latte freddo. Sciogliete a bagnomaria la cioccolata gianduia, oppure scioglietela per un minuto alla minima potenza nel microonde e ricoprite la torta. Mettete in frigo almeno un paio di ore prima di servire.

Riepilogando, per preparare la torta al cioccolato e mascarpone servono:

100 g cioccolato gianduia
250 g panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
250 g mascarpone ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
100 g zucchero a velo
3 uova
70 g fecola
30 g farina
40 g cacao amaro
100 g zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
200 g biscotti al cioccolato tipo pan di stelle
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari