Torta con ananas e arancia sciroppata

Davvero facile e buono questa torta con ananas e arancia sciroppata; si prepara in poco tempo, si mescolano velocemente tutti gli ingredienti e si ottiene una torta soffice e golosa per ogni momento della giornata.
Torta con ananas e arancia sciroppata
Immaginativi un buon risveglio con una bella fetta di torta, un succo di arancia e un caffè; oppure una merenda con una buona cioccolata calda e una fetta di torta; oppure comodamente seduti sul divano dopo cena, con una tisana e una bella fetta di torta, riuscite a immaginare niente di più rilassante? Quindi mettiamoci all'opera e cominciamo a preparare questa ottima torta con ananas e arancia sciroppata. Dimenticavo...è senza latticini

Ingredienti:

3 uova
150 g zucchero
300 g farina 00
1 bicchiere di succo d'ananas
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
1 arancia biologica
1 pizzico di sale

Montate le uova intere con 100 g di zucchero, quindi aggiungete metà della farina, il lievito e mescolate bene; unite metà bicchiere di succo d'ananas, metà bicchiere di olio di semi, l'altra metà della farina e un pizzico di sale. Amalgamate bene.
Versate in una larga padella 50 g zucchero e mezzo bicchiere di succo d'ananas, mescolate e accendete il fuoco al minimo, quindi aggiungete l'arancia affettata con la buccia e fatele caramellate per circa 5 minuti. Imburrate abbondantemente uno stampo da dolci antiaderente da 24, cospargere con zucchero e disporre le fette di arancia caramellate, quindi versate l'impasto e porre in forno caldo a 170°, facendo cuocere per circa 35 minuti a forno ventilato. Preparate intanto uno sciroppo con un cucchiaio di zucchero e il succo di un' arancia, facendolo cuocere a fuoco basso per due o tre minuti. Una volta sfornata, irrorate con lo sciroppo d'arancia e lasciate raffreddare. Una volta freddo, rovesciate su un vassoio e spolverate con zucchero a velo prima di servire. Può capitare che lievitando si gonfi al centro e sia un problema servirlo rovesciato; nel caso tagliate la calotta in eccesso prima di girarla, in modo da avere un piano piatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari