Il millefoglie al limoncello è un dessert davvero goloso ed elegante, perfetto per un fine pranzo.
Vi avevo già parlato del millefoglie allo zabaione, che potete trovare QUI e con lo stesso procedimento ho pensato di preparare questo meraviglioso millefoglie al limoncello, che ha incantato tutti. Per prepararlo ho attinto dall'archivio delle mie ricette, partendo dalla pasta sfoglia, ma voi potete acquistare pasta sfoglia pronta da cuocere, in modo da renderlo ancora più semplice e veloce. Non dico quale sia la migliore pasta sfoglia pronta per me, perchè è una questione di gusto personale, ma mi trovo molto bene anche con quelle a marchio del super, che hanno una buona resa e una cottura uniforme. Se scegliete questa soluzione, andate direttamente al momento in cui si buca la pasta sfoglia, per poi spennellarla con acqua e zucchero. Una volta cotta e friabile, seguite le istruzioni. Vediamo come procedere, se invece decidiamo di preparare la pasta sfoglia in casa:
Ingredienti:
Due dischi di pasta sfoglia
Mousse al limoncello
Zucchero a velo
Iniziamo preparando la pasta sfoglia, procedimento che deve essere fatto con largo anticipo, per motivi legati ai tempi di riposo della preparazione. Trovate la ricetta per la pasta sfoglia tradizionale QUI, ma potete anche usare una sfoglia veloce, come quella inglese che trovate QUI o quella per la mezza sfoglia che trovate QUI.
Una volta pronta da cuocere, dovete stenderla fino ad un'altezza di circa 1/2 cm, poi bucare su tutta la superficie con i rebbi di una forchetta o con l'attrezzo apposito e poi spennellare con una soluzione di 3 cucchiai di zucchero e uno di acqua. Mettere a cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura.
Una volta pronta la pasta sfoglia, prepariamo la mousse al limoncello secondo la ricetta che trovate QUI
Ora che abbiamo tutti gli elementi siamo pronti ad assemblare il nostro millefoglie al limoncello. Ponete un disco di pasta sfoglia sul vassoio (eventualmente riducete un pò lo spessore, se fosse gonfiato troppo durante la cottura)poi aggiungere la mousse al limoncello e coprire con il secondo disco di pasta sfoglia. Livellare la crema e premere delicatamente la pasta sfoglia perchè la mousse riempia ogni spazio, quindi decorare i bordi a piacere e spolverare con zucchero a velo. La vostra millefoglie al limoncello è pronta. Conservare in frigo fino al momento di servire.
belissima complimenti da le amichette cuochette blog
RispondiEliminadavvero deliziosa...vado subito ad acquistare l'occorrente e la preparo per il compleanno della suocerina!!! grazie!!!
RispondiEliminabuonissima!!!
RispondiEliminachettelodicoaffà! un dolce squisito!
RispondiEliminaDavvero buonissima :) la farò al più presto.
RispondiEliminaGrazie per questa stupenda ricetta
Adoro questa ricetta!
RispondiEliminaChe aspetto invitante :) Gnam :) :)
RispondiEliminaMa che spettacolo mamma miaaaaa!!! Mi hai ingolosita da morire!!!
RispondiEliminaAdoriamo le torte al limone :P
RispondiEliminaSabrina devo farti davvero i complimenti .... il tuo millefoglie mi ha lasciato senza fiato :-) !!!!!! Prendo in prestito la tua meravigliosa ricetta .. non vedo l'ora di provarla ;-) Ciao cara.
RispondiEliminaUna torta favolosa! :D
RispondiEliminaVeramente golosa! Complimenti :P
RispondiEliminaSabrina l'ho provato !!!!! Ma una cosa divina sul serio !!! Grazie della ricetta :-)
RispondiEliminaGrazie a te :)
RispondiEliminaVeramente una bellissima idea! complimenti
RispondiEliminaFatta ieri x il cenone. Un successone. È squisita è una novità. Io che adoro il limoncello mi piaceva un gusto più deciso ed ho spennellato la sfoglia con acqua e limoncello . Buon anno!!!!
RispondiEliminaBuon anno anche a te, Silvia! :)
RispondiElimina