Biscotti al burro

Avete presente quei buonissimi biscotti al burro chiamati anche biscotti danesi? Si trovano in vendita in scatole di latta rotonde come quella della foto e sono così golosi, che spariscono in un battibaleno. Ho provato a rifarli e devo dire che in casa mia è stato un successo, quindi vi ripropongo la ricetta che ho sperimentato io, modificando quella che ho usato per molti anni.
Biscotti al burro
Per cominciare serve un burro davvero buono, perché se la materia prima non ha il gusto ricco e corposo, ma ha un sapore e un odore non gradevoli, i vostri biscotti non saranno davvero il massimo. Dal momento che si chiamano BISCOTTI AL BURRO, è chiaro che questo è l'ingrediente principale e tutto quello che ci gravita intorno è solo di completamento, e per essere sinceri, gli altri ingredienti sono davvero pochissimi. Vediamo come procedere:

500 g farina 00
300 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
250 g zucchero
1 uovo
vaniglia in bacche
sale, un pizzico

Come vedete subito dopo la farina, l'ingrediente presente in quantità maggiore è proprio il burro, mentre la quantità di uova si riduce a uno e potrebbe benissimo essere eliminato senza troppe conseguenze. Ho aggiunto una bacca di vaniglia, che dà un profumo maggiore ai vostri biscotti, ma anche questa può essere esclusa e fa parte delle varianti che potete scegliere di alternare, come la scorza di limone grattugiata. A me piacciono anche nella versione più semplice, senza vaniglia, limone o accessori vari ;-)
Lasciate il burro a temperatura ambiente per circa 10 minuti, quindi fate la conca con la farina, mettete in mezzo il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, il pizzico di sale, e l'uovo intero; tagliate il baccello di vaniglia a metà, togliete la polpa con i semi, aiutandovi con un coltellino e aggiungetela all'impasto. Lavorate fino a che gli ingredienti saranno amalgamati e l'impasto sarà liscio, quindi mettete in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.
Una volta freddo, stendetelo fino ad un'altezza di circa 1/2 cm e ritagliate le forme che preferite, quindi disponetele sulla placca del forno ricoperta di carta forno e mettetele a cuocere in forno caldo a 170° per circa 15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Lasciar raffreddare prima di consumare.

Commenti

  1. Direi he sono mooooolto piu buoni dei biscotti danesi che tutti conosciamo, che si buoni, per carità, ma mi lasciano troppo il sapore burroso in bocca, i tuoi invece si che sono VERI BISCOTTI AL BURRO da sterminare ;)

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina21/12/20, 16:34

    Grazie Silvia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari