Torta di rose, pan brioche

Torta-di-rose

Nonostante il nome evochi fiori e giardini, la torta di rose è una morbida pasta brioche, saporita e sofficissima, molto adatta a una colazione o alla merenda.
La nostra torta di rose deve il suo nome alla forma che assumono i singoli riccioli di pasta brioche, farciti a piacere con uvetta e marmellata e fatti lievitare in uno stampo da torta, in modo da ricreare la forma di un dolce singolo. Vediamo come preparare la nostra torta di rose e come farcirla perché dia il meglio di sé.

Ingredienti:

400 g farina
80 g zucchero
70 g latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( o latte vegetale di avena o riso)
60 g acqua
1/2 bustina di lievito di birra disidratato
50 g olio
un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
2 uova

Per farcire:

cioccolato
zucchero
burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
uva sultanina
scorza di limone grattugiata

Per la glassa:

200 g zucchero a velo
acqua qb

In una ciotola capiente mettete la farina, il lievito di birra disidratato, lo zucchero e la vaniglia (se non avete il baccello da cui togliere i semi potete usare una bustina di vanillina), aggiungere il latte tiepido, l’acqua, l' olio e le uova; lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, quindi coprite con un panno umido e mettete a lievitare fino a che non avrà raddoppiato le proprie dimensioni. Quando l’impasto sarà ben lievitato, stenderlo in modo da formare un rettangolo, quindi cospargerlo di burro e spolverarlo con lo zucchero semolato, se volete potete aggiungere cioccolato a scaglie, oppure uvetta sultanina, oppure scorza di limone grattugiata. Ritagliate dei dischi di circa 10 cm di diametro e procedete così: arrotolate il primo disco su se stesso, poi avvolgetelo con il secondo disco, chiudendolo sul lato opposto rispetto al primo, in modo da racchiuderlo, quindi avvolgete il terzo disco sugli altri due. Il risultato sarà una specie di bocciolo di rosa. Preparate 7 boccioli e disponeteli a cerchio in uno stampo rotondo da dolci, con un bocciolo al centro. Fate lievitare fino a che non saranno raddoppiati di volume e quando la torta di rose avrà occupato tutta la teglia, mettete a cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotto lasciate freddare circa 10 minuti, poi estrarlo dalla forma e spennellare tutta la superficie con una glassa formata da 200 g zucchero a velo e poca acqua o succo di limone, la glassa deve essere consistente, quindi aggiungete poche gocce per volta.
Se avete tempo, potete diminuire la quantità di lievito e prolungare il tempo della lievitazione; minore sarà la quantità di lievito, maggiore sarà il tempo della lievitazione; prenderà sicuramente più tempo, ma ne guadagnerà sapore e digestione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari