Formaggi vegetali, un' ottima alternativa per gli intolleranti

Se siete tra quelle persone che non tollerano neppure una minima quantità di lattosio, l'alternativa al consumo di formaggi è solo una : formaggio vegan. Quello che è certo è che non dovete ricercare il gusto del formaggio a base di latte, e sicuramente dovete abituarvi a nuovi sapori, ma se cercate qualcosa di diverso e particolare, che sostituisca i formaggi nelle vostre preparazioni, i formaggi  vegan sono un'ottima soluzione.
Io ho provato per voi tipi diversi di formaggio, a base di riso ( normale, affumicato e con alghe ) a base di burro di mandorle e a base di burro di cocco.
Il tipo a base di riso è quello più comune; nella versione "stracchino" si trova anche al supermercato, come pure la versione "mozzarella", chiamata appunto mozzarisella, al gusto normale o affumicato ( con curcuma) che potete usare come farcitura di torte e strudel salati,
Il formaggio vegetale a base di riso nella versione erborinata ( con alga nori e ulva ) tipo "gorgonzola" e la mozzarella vegan, a base di burro di cocco, con il gusto che più si avvicina ad una mozzarella di latte vaccino, è però in vendita solo nei negozi specializzati; la pizza e ogni preparazione che richieda la mozzarella classica, con la mozzarella da burro di cocco sarà quasi perfetta ( con il panetto di mozzarella della Violife ho preparato una buona pizza )

Anche il no-muh , a base di burro di mandorle viene venduto nei negozi specializzati ed è ottimo nella versione classica, alle erbe o aromatico; loro consigliano il dezent da usare al posto del grana o parmigiano e il rezent per sostituire il pecorino, ma è ottimo anche il no-muh melty versione fonduta da usare al posto della crema di formaggio. Per i ripieni e toast mi piace molto anche il tipo cheddar a fette delle varie marche.

La Pangea Food, una ditta da poco sul mercato e decisamente ottima,  ho provato diversi formaggi. La Pangea Food ha la prerogativa di studiare e mettere in commercio molti tipi diversi di formaggi vegan e io riservo a loro un particolare grazie, per il gusto che finalmente è ottimo!

Della Pangea Food ho provato il gondino stagionato ( tipo parmigiano ), che sostituisco al grana nelle preparazioni neutre, tipo lasagne e pasta al forno. Lo Zolì ( tipo gorgonzola ) da usare sulla pizza, sul pane, in torte salate. Il Gondino tartufo e porcini...ottimo in tutti i modi. Il Fumè da usare freddo su piadine, pizza e pasta.
Personalmente trovo gradevoli i formaggi vegan anche da mangiare da soli, soprattutto nelle insalate.
Ho volutamente ignorato il tofu, perché tra tutte le alternative vegetali, è quella dal sapore più deludente, secondo me, ma si tratta solo del mio parere e voi potete pensare che sia la cosa più buona al mondo, rimanendo comunque mie amici ;-)

Trovate alcune schede dei formaggi che vi ho illustrato qui:

http://www.pangeafoodsrl.com/
Mozzarisella http://www.mozzarisella.com/cose/la-mozzarisella
No-muh: http://www.vegusto.it/shop/it/3-no-muh-formaggio-vegetale-fomaggio-vegan

L'unico limite dei formaggi vegetali è rappresentato dal fatto che non sono adatti a chi ha allergia al Nichel, essendo fatti partendo da riso integrale o mandorle, entrambi sconsigliati dagli allergologi, per chi soffre di questa allergia.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari