Confettura di uva fragola

Confettura di uva

Uno dei regali più belli dell'autunno è la ricchezza di colori e di sapori che troviamo sulle piante e sulle nostre tavole, come l'uva fragola, o uva america, dal sapore inconfondibile e dal colore rosso borgogna, con cui preparare un'ottima confettura di uva fragola, che arricchirà le nostre colazioni e le nostre crostate. La preparazione è un pò più lunga rispetto alle altre confetture, ma ne vale davvero la pena, se volete mantenerne il sapore ricco e fruttato. Si parte da una buona uva, io ho avuto la fortuna di trovare un' ottima uva fragola bio, freschissima, in pratica appena tolta dall'albero e vi assicuro che aveva un profumo fantastico, che si è mantenuto in cottura. Vediamo come procedere per poter assaporare il gusto unico della confettura di uva fragola, per tutta la stagione:

Ingredienti:

1 kg uva fragola
600 g zucchero
Alcool

Per quello che riguarda lo zucchero potete usare indifferentemente zucchero bianco o di canna.
Iniziamo lavando l'uva sotto l'acqua corrente, poi mettete ad asciugare su un canovaccio pulito. Staccate gli acini uno ad uno e disponeteli in una pentola profonda, ricoprire di zucchero e mescolare. Coprite e lasciate riposare tutta la notte.
Al mattino fate bollire scoperta per circa 15 minuti, poi spegnere, coprire di nuovo e lasciar riposare fino alla sera.
Passate la confettura con il passatutto e, poi ancora con un colino a maglie strette per togliere i residui di semi, quindi rimettere la confettura di uva fragola sul fuoco e lasciate bollire per circa 15 minuti, o fino a che alcune gocce versate su un piatto, manterranno la forma. Versate in vasetti sterilizzati, in cui avrete passato anche un velo d'alcool per alimenti, chiudete bene e capovolgete fino a raffreddamento. Io preferisco che la confettura di uva fragola sia consistente ma morbida, se volete che sia più solida, fatela cuocere qualche minuto in più, ma tenete presente, che una volta fredda tende a rassodare e potrebbe diventare anche troppo consistente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari