Mini donuts

Mini doughnuts

Uno dei migliori acquisti che io abbia fatto per la cucina, è la piastra per cucinare i mini donuts ( o doughnuts), un attrezzo semplicissimo, tipo tostapane, con cui le ciambelline riescono sempre perfette e leggerissime, ma buone da far male. La cosa meravigliosa è che si preparano senza lievito di birra, quindi senza la necessità di dedicare tempo alla lievitazione; in dieci minuti si prepara l'impasto e le si cuociono al volo, poi resta solo da glassarle e decorarle con fantasia. Sono perfette sia per una merenda, che per la colazione. Però, se non possedete la piastra per i mini donuts, potete sempre cuocerle in uno stampo da ciambelline nel forno statico. Vediamo come prepararle:

Ingredienti:

150 g farina
80 g zucchero
40 g zucchero a velo
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di acqua

Montare l' uovo con lo zucchero, aggiungere piano l'olio, la farina con il lievito e l'acqua, fino a rendere l'impasto cremoso ma consistente. Lasciar riposare qualche minuto, intanto scaldare la piastra o il forno, quindi riempire con l'impasto una sac-a-poche e formare i mini donuts. Cuocerli nella piastra per circa 5 minuti o mettere in forno a 170° fino a che le ciambelline, o mini donuts, saranno dorati. Lasciar raffreddare e ricoprire con glassa di zucchero all'acqua o al cioccolato.

Glassa all'acqua:

Zucchero a velo
acqua

Possiamo preparare la glassa con semplice acqua o con altro liquido, che può essere alcolico, come il limoncello, o alla frutta. E' chiaro che se volete che la glassa sia bianchissima, l'acqua sarà perfetta. Mettete lo zucchero a velo semplice o vanigliato in una ciotola e aggiungete l'acqua a gocce, mescolando vigorosamente, fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata

Glassa al cioccolato:

Sciogliere il cioccolato, minuziosamente spezzettato, a bagnomaria ( potete scegliere se al latte, fondente o bianco ) e tuffare i mini donuts da un lato, quindi guarnirli con codette di zucchero o quello che la fantasia suggerisce. Lasciar riposare in luogo fresco fino a che il cioccolato diventa solido.

Commenti

  1. mai fatte, sicura del risultato pero, ho raddoppiato volutamente l impasto, a parte la facilità e la velocita, data l assenza del lievito di birra, sono buone in ogni modo, con glassa bianca, nera e anche senza!

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina13/07/20, 17:58

    Mi fa piacere che ti siano piaciute :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari