Gnocchetti al pesto destrutturato

Gnocchetti al pesto destrutturato

Cosa c'è di più semplice e di più delizioso di questi gnocchetti al pesto destrutturato? Velocissimi nella preparazione, sono il piatto ideale per un ospite inatteso o semplicemente per mettere a tavola con gusto i vostri commensali, dopo una giornata stressante al lavoro; nel tempo che impiega l'acqua a bollire, la vostra salsa sarà pronta e non occorrono particolari doti per presentare un piatto decisamente gradevole al gusto e all'aspetto. Vediamo come procedere per preparare i vostri gnocchetti al pesto destrutturato.

Ingredienti per 2 persone:

250 g gnocchetti di patate
un mazzetto di basilico
30 g circa di pinoli
50 g pecorino ( sceglietene uno stagionato con basso contenuto di lattosio
1 zucchina chiara
sale
olio extravergine d'oliva

Se avete del tempo potete preparare da soli i vostri gnocchi di patate, secondo la mia ricetta, ma se avete fretta, gli gnocchi che trovate al banco frigo saranno perfetti. Io prediligo gli gnocchetti, spesso preparati con solo patate e farina, esattamente come faccio io, al contrario di quelli grandi in cui è spesso aggiunto latte ( chissà poi perchè ?!? )
Mettete al fuoco una capiente pentola d'acqua e portate a bollire. Intanto lavate e affettate la zucchina a la julienne ( bastoncini sottili ) e mettetela a cuocere nella pentola d'acqua. Pulite il basilico e affettatelo sottilmente, poi tritate i pinoli grossolanamente ( molto grossolanamente, devono rimanere quasi interi ), tagliate il pecorino a scaglie sottilissime. Appena l'acqua bolle aggiungete il sale e buttate gli gnocchi facendoli cuocere per un paio di minuti ( sono pronti appena arrivano a galla ), quindi scolateli insieme alla zucchina a julienne e conditeli con olio extravergine, il trito di basilico e pinoli e le scaglie di pecorino, amalgamate bene, magari saltandoli per un minuto sul fuoco e servite caldi

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari