Pasta con pesto di fagiolini e mandorle

Pasta con pesto di fagiolini e mandorle

La pasta al pesto di fagiolini e mandorle è un primo ottimo per quello che riguarda la combinazione di ingredienti e buonissima, leggera ma con i giusti nutrienti, adatta al periodo estivo, perché molto buona anche fredda come insalata. Detto questo ho detto tutto e ogni altra parola potrebbe essere per di più, ma in realtà qualche cosa devo aggiungerla per quanto riguarda proprio la pasta; per preparare un ottimo primo uno dei requisiti essenziali è proprio il tipo di pasta che usiamo e in questo caso ho usato pasta integrale prodotta nella valle di Santa Luce, un territorio della campagna toscana bellissimo ( come del resto tutta la nostra campagna ) immersa nel verde delle colline pisane. I produttori si sono riuniti in un consorzio e producono farina, pasta e olio bio. Se volete dare un'occhiata al loro sito, li trovate QUI. Tengo a precisare che non sono sponsorizzata da loro, ma ve li segnalo perché ho avuto modo di assaggiare i loro prodotti e li ho trovati ottimi, come del resto ho già fatto per altri prodotti e produttori presenti nelle pagine di questo blog. Ma vediamo com' è la ricetta per preparare un' ottima pasta con pesto di fagiolini e mandorle:

Ingredienti per 3 persone:

150 g fagiolini
50 g mandorle
1 spicchio d'aglio
210 g pasta
sale
olio extravergine d'oliva


Sbucciare lo spicchio d'aglio e tritarlo. Pulire i fagiolini, lavarli e tagliarli a dadini. Mettere due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella, aggiungere l'aglio e i fagiolini e far cuocere a fuoco basso, aggiungendo un pò d'acqua se necessario, fino a che i fagiolini saranno morbidi. Mettere al fuoco una capiente pentola d'acqua e portarla a bollire; quando sarà alla giusta temperatura salarla e buttare la pasta, lasciandola cuocere per il tempo suggerito dal produttore. Intanto trasferire i fagiolini nel bicchiere del frullatore, aggiungere le mandorle e olio quanto basta per avere una crema omogenea; io ne ho aggiunto un pochino meno e ho allungato il pesto con due cucchiai di acqua di cottura, in modo che fosse ugualmente morbido, ma meno calorico, se siete a dieta e tenete d'occhio le calorie, potete usare questo stratagemma anche voi. Condite la pasta con il pesto di fagiolini e mandorle e aggiungete, se vi fa piacere, pomodori a fette o a dadini e parmigiano ( o parmigiano vegan, se come me non usate formaggi a base di latte vaccino ) Ecco pronta la vostra pasta con pesto di fagiolini e mandorle.

Commenti

  1. anche io ho usato la pasta integrale, devo dire che hai ragione, si sposa benissimo

    RispondiElimina
  2. ilricettariodisabrina05/10/20, 11:02

    Grazie Silvia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari