Hamburger fatti in casa

Hamburger

Gli hamburger sono uno dei piatti più amati e più discussi perché sono gustosissimi, con la morbida carne tritata, le salse che l'accompagnano e il pane morbido che li avvolge, ma sappiamo che spesso sono fatti con scarti e la qualità non è sempre ottima... Dobbiamo rinunciare? Assolutissimamente no! Gli hamburger piacciono a tutti, grandi e piccoli, ce ne sono di gustosissimi e soprattutto se li facciamo in casa, con questa ricetta per gli hamburger, sappiamo cosa c'è dentro e possiamo mangiarceli con ancora maggior gusto. Io vi spiegherò come realizzarli a partire dal pane, ma se non avete tempo e desiderate una cosa più veloce, potete acquistare i panini già fatti e concentrarvi sulla preparazione della carne, che da sola vale tutto l'articolo, potete credermi. Siete pronti a gustare il miglior hamburger che abbiate mai mangiato? Seguitemi!

Ingredienti per i panini:

500 g farina 0
180 ml d’acqua calda
30 g olio di semi di girasole
1 uovo
2 cucchiaini g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco

1 tuorlo per la superficie
semi di sesamo

Ingredienti per la carne:

400 g carne macinata fresca
2 uova
50 g pangrattato


Iniziamo preparando i panini. Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme e lavoriamo molto bene fino ad avere un impasto elastico e non appiccicoso. Mettiamo a lievitare in una ciotola unta e copriamo con pellicola; lasciamo riposare fino a che raddoppierà di volume. Riprendiamo il nostro impasto lievitato, lo sgonfiamo con i pugni e lo dividiamo in cerchi aiutandoci con un coppapasta o una tazza ( ne verranno circa 8 pezzi, per questa ricetta ne userete 4, potete congelare l'altra metà e lasciarli scongelare prima del prossimo uso, oppure potete usarli per la merenda dei bimbi o...per la vostra ;-) ) e mettiamo ancora a lievitare sulla placca rivestita di carta forno, fino a che saranno di nuovo raddoppiati. Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto e allungato con un pochino di acqua, spolveriamo con i semi di sesamo e mettiamo a cuocere in forno caldo a 190° per circa 15 minuti.

Una volta cotto il pane, procediamo alla preparazione della carne: prendete un buon macinato, meglio ancora se chiedete al macellaio di tritarvi un bel pezzo di carne; unite le uova leggermente sbattute, il pangrattato e amalgamate il tutto fino ad avere una carne morbida e compatta. Dividetela in 4 parti e schiacciatela fino a formare un hamburger un pò più grande dei panini che avete preparato. Cuocere sulla griglia per circa 4-5 minuti per parte.

Una volta pronti, tagliate i panini a metà e farciteli con maionese, ketchup, senape, pomodori, cetrioli, insalata (e se volete potete aggiungere una fetta di formaggio ) la carne e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Passateli 2 minuti nel forno caldo perché i sapori si amalgamino e servite. Buon Appetito!

Commenti

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari