Zuppa Parmentier fredda

Che ne dite di una bella zuppa Parmentier fredda? La conoscete? Pensate che vada servita solo calda nelle fredde giornate invernali? Niente di più sbagliato, seguitemi e non ve ne pentirete.
Le giornate calde invitano a cucinare poco e a mangiare cibi freschi e dissetanti, l'ideale è fare un pieno di verdure e frutta, ma come conciliare le esigenze del nostro organismo con la voglia di cose deliziose e colorate? E' chiaro che come cuoca sia sempre in cerca di ispirazione, così girovagando sul web sono capitata sul sito President formaggi ed è proprio lì che ho trovato la Zuppa Parmentier, l' idea base da cui partire per creare una zuppa fresca, deliziosa e colorata, da conservare in frigo e consumare ben fredda, accompagnata da mini crostini di pane, che rendono questo piatto ancora più goloso. Vogliamo vedere come prepararla?

Zuppa Parmentier fredda


Ingredienti per 3 persone:

  • 2 porri

  • 4 patate

  • 2 pomodori

  • 1 cetriolo

  • 2 cipolline fresche

  • 1 peperone

  • prezzemolo

  • 3-4 fette di pancarrè

  • olio extravergine d'oliva

  • sale, pepe

Procedimento:

Per preparare la nostra zuppa Parmentier fredda, iniziate lavando i porri, privateli della parte più verde e tagliateli a rondelle. Fateli soffriggere a fuoco basso in due cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescolandoli spesso perché non diventino scuri e quando avranno cambiato colore, aggiungete due bicchieri di acqua e abbassate il fuoco, continuando la cottura. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti piccoli, quindi aggiungetele ai porri, mescolate e continuate a cuocere; se necessario aggiungere ancora acqua, le patate dovranno essere coperte. Trascorsi circa 15 minuti ( più sono piccoli i tocchetti, prima cuocerà ) frullate con il frullatore ad immersione ed otterrete una crema liscia e omogenea. Spegnete, aggiungete un pizzico di sale, pepe, mescolate e lasciate raffreddare.
Lavate pomodori, peperoni e cetrioli, asciugateli e tagliateli a cubetti piccoli. Lavate le cipolline e tagliatele a rondelle sottili. Tagliate a cubetti anche le fette di pancarrè e fatele saltare in una larga padella con olio extravergine d'oliva. Intanto la zuppa si sarà raffreddata, eventualmente passatela in frigo perché sia bella fredda. Quando la zuppa sarà ben raffreddata, versate nei piatti, aggiungete i cubetti di verdure e i cubetti di pane croccante e servite fredda. La vostra zuppa Parmentier fredda è pronta per essere gustata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari