Semifreddo al caramello

Semifreddo al caramello e mascarpone

Il semifreddo al caramello è un dolce facile e goloso, perfetto se avete deciso di cucinare un dolce all'ultimo minuto, perché si prepara in pochissimo tempo, ma come gusto e bontà non ha nulla da invidiare a dolci più elaborati e strutturati. L'unica difficoltà consiste nel preparare il caramello, dorato e sottile al punto giusto, ma non abbiate timore, seguite le mie indicazioni e il vostro semifreddo al caramello sarà perfetto. Vediamo come procedere:

Ingredienti:

250 g mascarpone
250 g panna da montare
1 confezione di savoiardi
100 g zucchero a velo
150 g zucchero semolato
cointreau


Iniziamo preparando il caramello. Fate sciogliere lo zucchero, a fuoco bassissimo e senza mescolare, fino a che non avrà raggiunto un bel colore dorato. Colate lo zucchero, servendovi di una forchetta, su un foglio di carta forno; create tante gocce e figure che poi andranno a decorare la vostra torta. Mi raccomando di farli sottili ( è il motivo per cui ho suggerito la forchetta ) dovete creare quel meraviglioso contrasto tra la morbidezza della crema e la croccantezza del caramello, che non deve essere spesso e duro, altrimenti il dolce non sarà lo stesso (e neppure la vostra dentatura :D ) Una volta terminata l'operazione, lasciate raffreddare.
Montate intanto mascarpone e zucchero a velo, unite la panna poco alla volta e montate di nuovo per avere una crema soffice e compatta. Preparate la bagna in cui andrete a tuffare i savoiardi, mescolando mezzo bicchiere di cointreau con metà di acqua. Bagnate i savoiardi da un lato con il liquore, poi appoggiateli sul fondo di un vassoio con la parte asciutta rivolta verso il basso; formate uno strato di circa 20 cm di lato. Versate metà della crema sui savoiardi e livellate, disponete parte del caramello sopra la crema, quindi unite l'altra metà della crema. Livellare e disporre i savoiardi, divisi a metà e leggermente bagnati da entrambi i lati, tutto intorno al dolce. Decorare con lo zucchero caramellato e conservare il vostro semifreddo al caramello in frigo fino al momento di servire.


Semifreddo fetta

Commenti

  1. Ma quanto mi piace questo semifreddo. Con il caramello deve essere una bontà!

    RispondiElimina
  2. il semifreddo me lo hai conservato?
    Arrivo per la merenda!
    bello il nuovo stile del blog ;)

    RispondiElimina
  3. Il Ricettario di Sabrina04/08/16, 18:45

    Corri, che sta per finire :D

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina04/08/16, 18:45

    Grazie Germana :) In effetti è molto buono

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari