Gnocchi in salsa di zucca e noci

gnocchi-con-salsa-alla-zucca

Gnocchi in salsa di zucca e noci


Gli gnocchi in salsa di zucca e noci sono un primo facile e gustoso, preparati con una delle verdure regine dell'inverno, meravigliosa sia per il colore che esalta ogni piatto, sia come gusto, leggero e dolce, perfetto con ogni accompagnamento. Con la salsa di zucca possiamo condire pasta, polenta, riso, ma gli gnocchi, soprattutto gli gnocchetti, sono perfetti per essere abbracciati e completati da questo sugo delicato e profumato, grazie alla presenza dell'aceto balsamico. Vediamo come preparare i nostri gnocchi in salsa di zucca e noci.

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 g gnocchi di patate
  • 300 g zucca pulita
  • 1 scalogno
  • aceto balsamico
  • 5 noci
  • olio extravergine d' oliva
Procedimento:

  1. Mettere sul fuoco una capiente pentola d'acqua e portare a bollire. Intanto pulire la zucca dalla scorza e tagliarla a cubetti. 
  2. Pulire lo scalogno e tagliarlo a cubetti, poi soffriggere in olio extravergine d'oliva, mescolando di tanto in tanto, fino a che cambia colore; quando lo scalogno sarà dorato, aggiungere la zucca e mescolare. 
  3. Cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, mescolando per non far bruciare la salsa, poi aggiungere un pizzico di sale e 100 ml di acqua e cuocere ancora 10 minuti. Una volta cotto, aggiungere un cucchiaio di aceto balsamico e lasciar riposare. 
  4. Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente.
  5.  Quando l'acqua starà bollendo aggiungere il sale e far cuocere gli gnocchi per il tempo indicato dal produttore, quindi scolare, condire con la salsa ed aggiungere il trito di noci. Servire caldo.

Commenti

  1. L aceto balsamico, fondamentale usare quello buono pero, da un gusto tutto suo è vero. Io uso gli gnocchetti, non so per quale motivo ma hanno un contenuto di lattosio inferiore

    RispondiElimina
  2. E' vero, spesso gli gnocchi "normali" hanno latte in polvere. La cosa migliore è farli in casa, così siamo sicuri ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari