Non so se avete mai usato il burro di cacao al posto del burro classico o della margarina, ma la resa e il sapore sono spettacolari, secondo me i migliori tra tutte le variazioni alla frolla classica. Ha solo una piccola difficoltà ed è dato dalla lavorabilità, ma seguite le mie istruzioni alla lettera e vedrete che anche per voi risulterà facilissimo. Per quello che riguarda le calorie ( le stesse dell'olio extravergine d'oliva ) e i vantaggi che derivano dall'uso del burro di cacao, vi rimando ad un articolo con l'intervista al professor Migliaccio http://www.newsfood.com/olio-di-oliva-cioccolato-e-burro-di-cacao-un-incontro-possibile/. Io non sono un medico e tutto quello che posso dirvi è frutto dei miei studi e della mia esperienza, personale e in cucina, perciò per materiale didattico, schede tecniche ecc, preferisco rimandare a chi ne sa più di me.
Tornando a noi, la pasta frolla con burro di cacao, rende la crostata vegan di fichi e noci, croccante e gustosa al punto giusto, la farcia di confettura di fichi è perfetta per una frolla non troppo dolce e insieme creano un equilibrio davvero fantastico. Vediamo come procedere:
Crostata di marmellata di fichi e noci
Ingredienti:
- 250 g farina di tipo 1
- 100 g burro di cacao
- 80 g sciroppo d'agave
- 200 g confettura di fichi
- 5 noci
Procedimento:
- Sciogliere il burro di cacao a fuoco bassissimo, o al microonde ( al minimo per 1 minuto, spegnere, mescolare e poi lasciare ancora 1 minuto).
- Intanto mescolare la farina con lo sciroppo d'agave e iniziare a lavorare, quindi aggiungere il burro di cacao sciolto e lavorare quando è caldo, formando una palla omogenea.
- Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e ricoprire uno stampo da crostata di 24 cm; ricordatevi di lavorarla quando è ancora calda, altrimenti il burro di cacao indurisce e di crepa la frolla. Ritagliare bene il bordo della crostata e utilizzare gli scarti della frolla per la decorazione.
- Riempire lo stampo con la confettura di fichi e aggiungere i gherigli di noce tritati grossolanamente. Decorate a piacere stendendo la pasta sempre tra due fogli di carta forno e prelevando le strisce con la lama di un coltello lungo e stretto.
- Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti. Lasciar raffreddare prima di consumare.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)