Crostata di marmellata di fichi e noci

La Crostata di marmellata di fichi e noci è una meravigliosa crostata preparata partendo da burro di cacao e sciroppo d'agave, senza uova e derivati del latte, che piacerà a tutti, intolleranti e non, vegani e non, allergici e non.
Non so se avete mai usato il burro di cacao al posto del burro classico o della margarina, ma la resa e il sapore sono spettacolari, secondo me i migliori tra tutte le variazioni alla frolla classica. Ha solo una piccola difficoltà ed è dato dalla lavorabilità, ma seguite le mie istruzioni alla lettera e vedrete che anche per voi risulterà facilissimo. Per quello che riguarda le calorie ( le stesse dell'olio extravergine d'oliva ) e i vantaggi che derivano dall'uso del burro di cacao, vi rimando ad un articolo con l'intervista al professor Migliaccio http://www.newsfood.com/olio-di-oliva-cioccolato-e-burro-di-cacao-un-incontro-possibile/. Io non sono un medico e tutto quello che posso dirvi è frutto dei miei studi e della mia esperienza, personale e in cucina, perciò per materiale didattico, schede tecniche ecc, preferisco rimandare a chi ne sa più di me.
Tornando a noi, la pasta frolla con burro di cacao, rende la crostata vegan di fichi e noci, croccante e gustosa al punto giusto, la farcia di confettura di fichi è perfetta per una frolla non troppo dolce e insieme creano un equilibrio davvero fantastico. Vediamo come procedere:


Crostata di marmellata di fichi e noci


Ingredienti:

  • 250 g farina di tipo 1

  • 100 g burro di cacao

  • 80 g sciroppo d'agave

  • 200 g confettura di fichi

  • 5 noci

Procedimento:

  1. Sciogliere il burro di cacao a fuoco bassissimo, o al microonde ( al minimo per 1 minuto, spegnere, mescolare e poi lasciare ancora 1 minuto).

  2. Intanto mescolare la farina con lo sciroppo d'agave e iniziare a lavorare, quindi aggiungere il burro di cacao sciolto e lavorare quando è caldo, formando una palla omogenea.

  3. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e ricoprire uno stampo da crostata di 24 cm; ricordatevi di lavorarla quando è ancora calda, altrimenti il burro di cacao indurisce e di crepa la frolla. Ritagliare bene il bordo della crostata e utilizzare gli scarti della frolla per la decorazione.

  4. Riempire lo stampo con la confettura di fichi e aggiungere i gherigli di noce tritati grossolanamente. Decorate a piacere stendendo la pasta sempre tra due fogli di carta forno e prelevando le strisce con la lama di un coltello lungo e stretto.

  5. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti. Lasciar raffreddare prima di consumare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari