Polpette di zucca

polpette-di-zucca

Quando si chiude la bella stagione, ricca di frutti vivaci e colorati, pensiamo spesso ( e a torto ) di andare incontro ad un periodo triste e grigio, pioggia, vento, poca frutta, poca verdura...Invece le polpette di zucca sono la dimostrazione che nell' autunno non c'è niente di triste, anzi l'arancio di zucca, arancia e mandarino mette allegria, la castagna, con gli eleganti toni del marrone, invita a provare gusti pieni e farinosi, il verde e il bordeaux dell'uva fa capolino dalle nostre dispense e rallegra la tavola; quindi, perché non abbandonarsi alla fantasia dell'autunno e creare piatti nuovi e colorati, che sicuramente riscalderanno il freddo esterno? Iniziamo con queste meravigliose polpette di zucca, facilissime e gustose. Vediamo come prepararle:

Ingredienti per 3 persone:

300 g zucca okkaido
100 g patate pulite
menta, basilico e timo
100 g pangrattato + quello per la impanatura
sale
olio extravergine d'oliva

Per prima cosa puliamo la zucca dai semi, ma non dalla scorza esterna, nella qualità okkaido non serve ( ma nella classica sì, tenetene conto nella quantità di zucca da usare ). Laviamola e tagliamola a tocchetti
Peliamo le patate, laviamole e tagliamole a tocchetti. Mettere le verdure in una vaporiera e cuciamole a vapore per circa 20 minuti o fino a che saranno morbide ( una forchetta infilata in un cubetto non deve incontrare resistenza ).
Facciamo un trito con le erbe aromatiche. Schiacciamo patate e zucca e mettiamole in una ciotola con le erbe aromatiche, 100 g di pangrattato, un pizzico di sale; amalgamiamo bene e poi formiamo delle polpettine che passeremo ancora nel pangrattato. Lasciamole riposare per circa 30 minuti.
Accendere il forno ventilato a 200°. Disporre le polpette di zucca in una pirofila unta, aggiungere ancora un pò di olio extravergine a filo sopra le polpette e infornare per circa 30 minuti, o fino a che non sono dorate in superficie.
Servire tiepide.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari