Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
08/11/16
Torta con crema all’ananas
Una fantastica torta senza derivati del latte per il mio compleanno 🙂 La torta con crema all’ananas è preparata con ananas sciroppato e una meravigliosa pasta soffice, che è la base di molte mie torte. Per la decorazione potevo scegliere di coprirla con la pasta, tipo mimosa, ma essendo la torta con cui ho festeggiato il compleanno, ho optato per la panna vegetale. Per le rose ho usato pasta di zucchero, preparata in casa, usando miele e zucchero a velo. Come suggerimento per una torta senza derivati del latte, direi che è ottimo. Vediamo quali ingredienti usare e come procedere:
Ingredienti per la base: ( torta genovese )
4 uova 200 g zucchero 1+ 1/2 cucchiaio di acqua bollente 100 g farina 00 sale un pizzico un cucchiaino di lievito
Montare i tuorli con acqua e 100 g zucchero. Montare a neve gli albumi con gli altri 100 g di zucchero e aggiungerli ai tuorli, mescolando delicatamente; quando le uova saranno amalgamate e ben spumose, aggiungere la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, mescolare ancora delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova e trasferire il composto in una teglia antiaderente da 24. Cuocere a 180° per 25 minuti.
Per la crema all’ananas:
200 g succo di ananas non zuccherato 300 g latte di riso 100 g zucchero semolato fine 40 g amido di mais 3 tuorli 200 g circa di ananas sciroppato
Mescolare vigorosamente uova, zucchero e amido, fino a che i tuorli diventeranno bianchi e spumosi, quindi aggiungere il succo di ananas poco alla volta e il latte di riso, sempre mescolando. Mettere a cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare fino a che non rassoda- Spegnere il fuoco, e aggiungere l’ananas tagliato a cubetti piccolissimi, amalgamare e coprire con pellicola per alimenti. Lasciar raffreddare.
Preparare una bagna con un terzo di Rum e 2 terzi di acqua con un cucchiaio di zucchero. Dividere il dolce in due parti e bagnare la base con il composto a base di rum, aggiungere la crema con ananas e coprire con la seconda metà del dolce bagnato col composto di rum. Decorare a piacere. Per ottenere la decorazione con la panna montata, servono circa 400 g panna vegetale.
Per le rose, ho usato questa ricetta della pasta di zucchero in metà dose, e le ho preparate con largo anticipo:
Ingredienti:
60 ml acqua 2 cucchiaini di agar agar in polvere 100 g di glucosio o miele 900 g di zucchero a velo ben setacciato.
Sciogliere l’ agar agar nell’acqua a fiamma bassissima ed aggiungete il glucosio, o il miele e l’estratto di vaniglia. Portate il tutto allo stato liquido, ma fate attenzione che non bolla o dovrete buttare via tutto. Versare il liquido dentro il robot con lo zucchero a velo ben setacciato. Mandate il robot fino a che non si formi una pasta morbida e compatta, aggiungendo nel caso un po’ di acqua ( un cucchiaino per volta) Una volta pronta, mettere l’ impasto in una busta per alimenti per conservarla a lungo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)