Fusilli agli asparagi e pomodorini confit

Fusilli agli asparagi e pomodorini confit, un piatto semplice e irresistibile, per chi ama le verdure croccanti e le ricette veloci, un ottimo primo da scegliere se vogliamo mangiare bene e restare in forma. La mia scelta per i fusilli cade, come saprete se seguite il mio blog, su pasta di grano duro antico, la mia preferenza va ai produttori locali, quindi nel mio caso a produttori toscani, ma ormai in tutta Italia si stanno riscoprendo  le antiche colture e sono certa che troverete la pasta che fa al caso vostro.  Vediamo come preparare questo gustoso piatto:


Fusilli agli asparagi e pomodorini confit


Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g fusilli

  • 250-300 g asparagi

  • 10 pomodorini datterini o ciliegia

  • 1 spicchio d' aglio

  • sale

  • gomasio

  • olio extravergine d'oliva

  • zucchero qb


Mettiamo sul fuoco una capiente pentola d'acqua e portiamo a bollire.

Tagliamo la parte più chiara e dura degli asparagi, quindi laviamoli e tagliamoli a tocchetti, sbucciamo lo spicchio d'aglio e tritiamolo, laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà.

In una padella bassa e larga aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine e facciamo dorare l'aglio tritato; quando avrà assunto un bel colore ambrato ( fuoco basso, mi raccomando ) aggiungete gli asparagi ( lasciate momentaneamente da parte le cime ) e fate cuocere circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto affinché cuociano uniformemente. Salate con gomasio ( semi di sesamo e sale ), aggiungete le cime lasciate precedentemente da parte, cuocete ancora 5 minuti e spegnete il fuoco. Gli asparagi devono essere morbidi, ma consistenti.

Togliete gli asparagi dalla padella di cottura e aggiungete i pomodorini, Irrorateli con un cucchiaio di olio extravergine e fateli cuocere prima dalla parte tagliata per un minuto a fuoco vivace, poi girateli delicatamente aiutandovi con una spatola e spolverateli con zucchero semolato e un pizzico di sale, quindi cuocete ancora un minuto o due.

Intanto l'acqua per la pasta avrà iniziato a bollire, salatela e buttate la pasta; seguite le indicazioni del produttore per la cottura, ma toglietela un minuto prima di quanto consigliato e versatela sui pomodorini. NON buttate l'acqua di cottura.

Aggiungete gli asparagi alla pasta, unite due cucchiai di acqua di cottura ( se dovesse servire aggiungetene pure un terzo, la pasta non deve risultare asciutta ) e saltatela sulla fiamma vivace per un minuto.

E' perfetta calda, ma provatela anche fredda, è buonissima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari